Print Friendly and PDF

Le nuove opere (nate in quarantena) di Oscar Murillo in mostra a Parigi da David Zwirner

Oscar Murillo David Zwirner Parigi Oscar Murillo, manifestation, 2019 (detail). © Oscar Murillo Courtesy the artist and David Zwirner Oscar Murillo, manifestation, 2019 (detail). © Oscar Murillo Courtesy the artist and David Zwirner
Oscar Murillo David Zwirner Parigi Oscar Murillo, manifestation, 2019 (detail). © Oscar Murillo Courtesy the artist and David Zwirner
Oscar Murillo, manifestation, 2019 (detail). © Oscar Murillo Courtesy the artist and David Zwirner

Dal 21 ottobre al 29 novembre 2020 la sede parigina di David Zwirner ospita News, una raccolta delle ultime opere dell’artista Oscar Murillo, create durante la sua quarantena in Colombia.

Quando, a marzo, il Corona Virus è stato dichiarato pandemia, Oscar Murillo si trovava a Bogotà per seguire l’allestimento di una mostra. Appena prima che la circolazione tra le diverse aree del paese fosse interrotta, l’artista ha fatto in tempo a raggiungere La Paila, sua città natale e luogo dove ha trascorso la quarantena. Qui ha iniziato a tradurre le incertezze politiche e le ansie personali in un nuovo corpus di lavori in cui la tensione visiva e formale sono lo specchio della complessa situazione globale.

I grandi dipinti realizzati nei mesi di quarantena si vanno ad aggiungere a quelli di manifestation, serie ancora incompleta il cui titolo allude alla protesta e al dissenso politico. Le superfici si riempiono di esplosioni di colori forti, nati da un rilascio di energia corporea quasi aggressivo. All’essenzialità dell’atto fisico si unisce l’importanza del lavoro portato avanti in studio. Le nuove opere nascono dall’unione di tele precedenti e tessuti, dei collage unici e violenti.

Anche la parola gioca un ruolo importante in queste creazioni. “Law”, “Power” e “News” vengono prima dipinte e poi cancellate dalle superficie, lasciando una minima ma pur sempre visibile, come un pensiero che non si può ignorare.

Quella di Oscar Murillo è una sfida alla manipolazione del pensiero e all’offuscamento di significato, mali che rischiano di trovare terreno fertile in un’epoca di comunicazione accelerata come quella che stiamo attualmente vivendo.

Informazioni utili 

Ocar Murillo. News

21 ottobre – 28 novembre 2020

David Zwirner, Parigi

Commenta con Facebook