Quasi 450 offerenti, 29 record di artisti e una media di 33 offerte per lotto: da Sotheby’s l’asta “Dear Keith: Works from the Personal Collection of Keith Haring” raggiunge $ 4,6 milioni, più del triplo della stima pre-asta di $ 1,4 milioni
Una White Glove Sale, ovvero una vendita che ha ottenuto un eccezionale 100% di venduto. Il 94% dei lotti ha raggiunto prezzi superiori alle stime più alte.
L’asta charity si è svolta online dal 24 settembre al 1° ottobre e presentava oltre 140 opere e oggetti provenienti dalla collezione personale di Keith Haring. Sono stati tutti offerti dalla Keith Haring Foundation, un’organizzazione fondata dall’artista poco prima della sua morte nel 1990. La collezione comprendeva opere donate, acquistate e scambiate con Haring tra amici e artisti, tra cui Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Kenny Scharf.
Tutte le opere sono state presentate all’asta per la prima volta con stime a partire da 100 dollari. L’intero ricavato dell’asta andrà a beneficio del The Lesbian, Gay, Bisexual & Transgender Community Center of New York, un’organizzazione che dà potere la comunità queer di New York per condurre una vita sana e di successo e che celebra la diversità della comunità e sostiene la giustizia e le opportunità.
Le opere di Andy Warhol sono salite esponenzialmente oltre le stime più alte, guidate da un ritratto senza titolo di Haring con Juan Dubose che ha raggiunto $ 504.000, raddoppiando la stima di $ 250.000. Dubose era un DJ, partner e amante di Haring, morto a causa dell’HIV nel 1988. Haring e DuBose hanno avuto una relazione appassionata per cinque anni. Il lavoro di Fab Five Freddy (Fred Brathwaite) ha realizzato ben 504 mila dollari ma era partito da 80 mila. L’artista ha invitato coloro che considerava tra i migliori artisti di graffiti, tra cui Haring e Basquiat, a scrivere o disegnare su delle piastrelle con un pennarello bianco. Ha immaginato di appendere tutte le piastrelle di plexiglas su un muro bianco.