38 opere che esplorano le maggiori tendenze della Op Art, dell’Arte Cinetica e dell’Arte Programmata: da Josef Albers a Marina Apollonio, da Alberto Biasi a Victor Vasarely. Dynamic Visions va in scena presso la galleria Tornabuoni Art Londra a partire dal 9 ottobre.
L’arte è sempre stata una finestra attraverso la quale vedere la rappresentazione del mondo reale o della sua illusione. Con l’emergere dell’Optical Art nel XX° secolo, l’illusione stessa diventa il punto focale. La mostra Dynamic Visions, in scena presso Tornabuoni Art Londra dal 9 ottobre 2020 al 23 gennaio 2021, si concentra sulle complesse connessioni dei movimenti internazionali di Op Art e Kinetic Art, dal dopoguerra ad oggi. Indagando attentamente le diverse radici di questi movimenti artistici, la galleria mira a dare nuova luce ai motivi e alle modalità con cui si sono ramificate nel corso degli anni.
L’arte non è un oggetto, ma un’esperienza.
Josef Albers
Dynamic Visions si ispira all’iconica mostra The Responsive Eye tenutasi al MoMA di New York nel 1965, che per prima ha celebrato l’Op Art, l’Arte Cinetica e l’Arte Programmata. L’esposizione presenta maestri del XX° secolo quali Josef Albers, Marina Apollonio, Alberto Biasi, Enrico Castellani, Dadamaino, Piero Dorazio, Michelangelo Pistoletto e Victor Vasarely. Inoltre, mette in luce l’influenza e l’attualità delle loro ricerche artistiche attraverso un dialogo fra le installazioni PLASTIC PLOT (2017), dell’artista contemporanea Francesca Pasquali e Tuo Sei (1972), del pioniere dell’arte cinetica Alberto Biasi.
Oltre a ciò, l’esposizione si propone di esaminare gli impulsi sociali, politici e tecnologici che hanno ispirato questi movimenti artistici. In particolare, si concentra sul gruppo di Arte Cinetica italiana degli anni ’60, definito anche Arte Programmata, che ha esplorato i legami tra cultura, tecnologia e consumismo moderno, ed è stato in parte sostenuto da Olivetti.
Informazioni
dal 9 ottobre 2020 al 23 gennaio 2021
Tornabuoni Art, 46 Albemarle Street W1S 4JN – London
dal lunedì al venerdì 10-18; sabato 10-17,30