Riapre Stato in luogo, la residenza per artisti di Latronico (Potenza) nata nell’ambito di A cielo aperto, progetto di valorizzazione del territorio attraverso l’arte contemporanea. Dal 9 al 18 ottobre, ospite della residenza sarà l’artista Rachele Maistrello che attraverso fotografie, testi e performance si occuperà di indagare microcosmi e storie “marginali”.
Un localismo consapevole che passa attraverso progetti di valorizzazione dello spazio pubblico. Questo l’intento dell’Associazione culturale Vincenzo De Luca, impegnata nel promuovere e dare continuità alle diverse attività culturali promosse a Latronico. Workshop, eventi perforativi e opere site-specific si susseguono nel piccolo borgo lucano, che si pone all’avanguardia nella mondo dell’arte contemporanea.
Stato in luogo nasce come luogo di riflessione sulla città nel periodo in cui questa si svuota dai turisti. L’atmosfera rarefatta di fine estate e il silenzio che cala per le strade diventano motivo di riflessione per gli ospiti, che hanno modo di osservare e ripensare le forme di questo scenario trasformato.
La residenza aveva inaugurato lo scorso novembre con il duo berlinese Fonte&Poe (Alessando Fonte e Shawnette Poe). Ora, dopo la chiusura imposta dal Covid-19, il programma riparte con Rachele Maistrello, classe 1986 e originaria di Vittorio Veneto.
L’Associazione mette a disposizione dell’artista i propri spazi, che potranno essere utilizzati sia come studio che come spazio espositivo. Attraverso le proprie opere, Maistrello sarà chiamata a sviluppare un dialogo a più voci con il curatore Giovanni Viceconte, i membri dell’Associazione e la stessa popolazione di Latronico.
Le esperienze dai vari artisti invitati verranno man mano raccolte in una serie di “diari di bordo” che confluiranno poi in un’unica pubblicazione, per fornire una visione a 360 gradi dei contributi portati.
Informazioni utili
Stato in Luogo, programma di residenze artistiche come geografia tra identità e territorio
Rachele Maistrello
9 – 18 ottobre 2020
Latronico