“Nuove mostre al Museo Bodini. Tra Realismo Esistenziale e Nuova Figurazione“. Il nuovo programma espositivo del Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio inaugura martedì 13 ottobre con una personale di Renato Galbusera, “Memoria del tempo presente”.
Le altre tre mostre della nuova stagione espositiva saranno dedicate a grandi nomi del ‘900 italiano. Dopo Galbusera, sarà la volta di Mino Ceretti e Pietro Leddi per poi finire, nell’autunno 2021, con un dialogo tra Floriano Bodini e Giuseppe Gerreschi sul tema del ritratto.
Fin dalla sua nascita, il Museo Bodini mira a promuovere e valorizzare la tradizione figurativa che tanto ha caratterizzato la storia dell’arte italiana, con un’attenzione particolare al realismo esistenziale. Oltre alle opere di Bodini (gessi, bronzi, terracotte, marmi e opere grafiche), il museo ospita infatti una nutrita selezione di artisti attivi tra ‘800 e ‘900, da Fontana a Medardo Rosso, da Arturo Martini ad Adolfo Wildt.
Ad accompagnare le quattro mostre, altrettante pubblicazioni che entreranno a fare parte della nuova collana “Archivi di Nuova Figurazione”, a cura di Sara Bodini e Luca Pietro Nicoletti.
Informazioni utili
Presentazione del progetto “Nuove mostre al Museo Bodini. Tra Realismo Esistenziale e Nuova Figurazione“
Martedì 13 ottobre 2020 ore 11.30
Museo Civico Floriano Bodini, Gemonio