Print Friendly and PDF

Artissima resiste e si trasforma, in versione acustica e transmediale

Neanche il tempo di metabolizzare la notizia dell’ennesima cancellazione, (è di qualche giorno fa l’annuncio dell’annullamento della fiera torinese dedicata all’arte contemporanea) che Artissima ritorna in pista e rilancia, con Artissima Unplugged e Artissima XYZ.


In tempi difficili come questi sapersi reinventare e riadattare è quanto mai fondamentale, certo nel mondo dell’arte tutto è più complicato, non si può sostituire l’esperienza fisica con quella digitale, la fruizione delle opere rimane una condizione fondamentale. E le piattaforme digitali tanto utilizzate in questo periodo hanno un aspetto e delle funzionalità piuttosto acerbe e banali rispetto alle reali capacità di internet e degli artisti stessi che nei New Media, spesso, hanno trovato il loro campo d’elezione. Cosciente di queste criticità Artissima si sdoppia: la versione fisica della fiera verrà ospitata dal 7 novembre 2020 al 9 gennaio 2021 presso i musei della Fondazione Torino Musei – GAM -Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e MAO Museo d’Arte Orientale. Il pubblico e gli appassionati avranno così la possibilità di vedere un corpus di opere delle gallerie selezionate per questa edizione della fiera attraverso una presentazione corale sul tema della Stasi Frenetica curata da Ilaria Bonacossa in stretto dialogo con i galleristi coinvolti, e con il supporto di Valerio Del Baglivo per la sezione New Entrie.

La verisone online, Artissima XYZ, farà da contenitore delle sezione curate che saranno presentate in un innovativo spazio crossmediale capace di andare oltre la classica struttura delle viewing-room e dei cataloghi digitali, offrendo contenuti freschi ed esperienziali per approfondire il lavoro di tutti i principali attori coinvolti: le gallerie, gli artisti, i curatori. l visitatore potrà così apprezzare il valore dell’opera d’arte non solo vedendola, ma anche ascoltando la sua lettura critica e scoprendone la genesi creativa attraverso contenuti fotografici, video, interviste e podcast di artisti, galleristi e curatori.

Artissima Unplugged
@GAM @Palazzo Madama @MAO
Apertura al pubblico
da sabato 7 novembre 2020 a sabato 9 gennaio 2021

Artissima XYZ (xyz.artissima.art)
da martedì 3 novembre a mercoledì 9 dicembre 2020
Catalogo online (artissima.art)
da giovedì 5 novembre a mercoledì 9 dicembre 2020

 

Commenta con Facebook