La seconda edizione di Walk-In Studio ha luogo dal 20 al 24 ottobre 2020. La manifestazione vede l’apertura delle case di artisti attivi sul territorio milanese e invita i partecipanti a entrare in contatto con figure artistiche di varia provenienza ed età, con differenti percorsi formativi e precedenti professionali.
Il festival nasce dall’esigenza spontanea degli artisti di mostrare i propri lavori nel loro luogo di “nascita”, creando un circuito collaborativo. Per il pubblico, la partecipazione al festival è gratuita. Il programma è stato stabilito secondo un principio di vicinanza geografica, organizzando le cinque giornate in base alle zone di Milano.
Visto il contesto emergenziale, quest’anno Walk-in è diventato anche Walk-out, integrando la dimensione interna e intima, a quella esterna, altrettanto intima. Difatti, il pubblico non avrà solo la possibilità di visitare gli atelier degli artisti, che spesso coincidono con la loro residenza personale, ma verrà proposto anche di conoscere le abitudini di questi al di fuori degli spazi privati in cui vivono.
Tra mostre all’aperto, passeggiate e visite guidate, una delle poche regole per entrare a far parte della rassegna per gli artisti è quella di creare uno scambio, un continuo dialogo con una o più personalità creative, così da stimolare un attivo scambio di idee e condivisioni.
Walk-In Studio mette in campo anche il talento di giovani fotografi, studenti all’Accademia di Belle Arti di Brera, che si occuperanno della documentazione di mostre ed eventi, i cui prodotti saranno disponibili sul sito web dedicato alla manifestazione.
Nello stesso tempo, un team di curatori, studenti presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e Naba – Nuova Accademia di Belle Arti, proporrà al pubblico varie interpretazioni dei lavori degli artisti: per i giovani, sarà un’occasione per acquisire un’importante esperienza formativa.
INFORMAZIONI UTILI
Associazione Studi e Spazi Festival
Via Luigi Galvani 15, 20124 Milano
3383763323
FB @walkinstudiospazi
IG @walkinstudiospazi