È scomparso oggi il fotografo ritrattista e di moda Frank Horvat (1928-2020) all’età di 92 anni. Dal 18 giugno al 10 ottobre 2020, la Galleria Lelong di Parigi, la stessa ad aver dato la notizia, gli ha dedicato una personale, dal titolo Vraies Semblances, nella quale aveva presentato fotografie femminili della tradizione pittorica classica.
Fino al 10 gennaio 2021, la Maison Doisneau di Gentilly, Francia propone la mostra Paris années 50, che raccoglie scatti dell’artista durante gli anni ’50 nella Ville Lumière.
Di origini italiane, l’artista ha vissuto in Svizzera, Italia, Pakistan, India, Inghilterra, fino a stabilirsi, alla fine degli anni ‘50 a Boulogne-Billancourt, Parigi.
Proprio nel 1950 aveva conosciuto Henri Cartier-Bresson, incontro che lo spinge a intraprendere un viaggio di due anni in Asia come fotogiornalista indipendente.
Negli anni ’60, le sue fotografie di moda gli valgono riconoscimenti internazionali, grazie alla nuova freschezza che apporta all’intero del settore. Le sue opere, tra nostalgia e immediatezza, celebrano la bellezza della donna attraverso ritratti sinceri che trasmettono l’amore per la fotografia.