Print Friendly and PDF

Quando il corpo incontra la macchina. La performance di Geumhyung Jeong a Bologna

Geumhyung Jeong, Rehab Training P420 Bologna Geumhyung Jeong. Courtesy Kunsthalle Basel
Geumhyung Jeong, Rehab Training P420 Bologna
Geumhyung Jeong. Courtesy Kunsthalle Basel

L’artista sud coreana Geumhyung Jeong arriva per la prima volta in Italia in occasione di Xing/Live Arts Week con Rehab Training, performance che riflette sul rapporto tra corpo e tecnologia. Dal 12 al 14 novembre negli spazi della galleria P420.

Ossessione e sensualità si alternano senza soluzione di continuità nella ricerca messa in atto da Geumhyung Jeong, che per tre giorni presenterà la propria performance da P420. Un lavoro a cavallo tra arti visive, danza e teatro, che rispecchia il variegato background da cui l’artista sudcoreana proviene.

Dopo aver collezionato esperienze nel mondo della coreografia e del cinema d’animazione, Geumhyung Jeong ha scelto di combinare le sue conoscenze per portare avanti un’indagine sul corpo, sulle sue potenzialità e sulla capacità che esso ha di modificare l’ambiente in cui si trova. Il tutto relazionato al tema della tecnologia, sempre più (ambiguamente) legata all’essere umano.

Due temi, corpo e macchina, che assumono ancor più significato se visti in relazione alla provenienza dell’artista che ne parla. La Corea del Sud è un luogo sospeso a metà tra avanguardia tecnologica e tradizioni ancestrali, consumismo sfrenato e credenze popolari, il tutto tenuto assieme da una morale spesso contraddittoria. Una società in cui l’imperante patriarcato determina una definizione stringente dei ruoli, sia dal punto di vista del potere che del piacere.

+foto Geumhyung Jeong_Rehab Training_ph. by Mingu Jeong

Questi i presupposti che guidano Rehab Training, un duetto uomo-macchina instaurato tra Geumhyung Jeong e un manichino che progressivamente si anima grazie al suo intervento. L’artista inizia ad operare sul “corpo” del fantoccio con dispositivi di rianimazione, utilizzati con atteggiamento clinico e impersonale. Man mano che la macchina prende vita, tra medico e paziente inizia a crearsi un duetto coreografico fatto di manipolazioni e sguardi, fascinazione e frustrazione, che procede fino a far sfumare i confini tra soggetto e oggetto, finché il legame tra il nostro corpo e la macchina emerge in tutta la sua ineluttabilità.

Geumhyung Jeong, Rehab Training P420 Bologna
Rehab Training, Corea del Sud

La performance, che si terrà dal 12 al 14 novembre 2020 dalle ore 19, fa parte della IX edizione di Live Arts Week, evento nato da un’idea dell’organizzazione culturale bolognese Xing, il cui intento è quello di esplorare la cultura contemporanea -quella dei nuovi media in particolare- con uno sguardo interdisciplinare.

Originariamente programmata per la scorsa primavera, Xing/Live Arts Week si svolge ora come una serie di singoli eventi che avranno luogo tra l’autunno 2020 e l’inverno 2021.

Informazioni utili 

Xing/Live Arts Week IX presentano Geumhyung Jeong (KR). Rehab Training

Giovedì 12 – Venerdì 13 – Sabato 14 novembre 2020

P420, Bologna

Commenta con Facebook