Print Friendly and PDF

Che senso ha l’atto del donare in una società come la nostra? Una mostra sul Dono, a Bergamo

Il Dono. Sulla vita e la morte Bergamo, Palazzo della Ragione Namsal Siedlecki, MANO (Trevis Maponos), 2019 Namsal Siedlecki, MANO (Trevis Maponos), 2019
Il Dono. Sulla vita e la morte, Bergamo, Palazzo della Ragione Alberto Garutti, Didascalia, 2012-2020 ®Delfino Sisto Legnani
Alberto Garutti, Didascalia, 2012-2020 ® Delfino Sisto Legnani

Sette artisti a Bergamo per riflettere su un grande tema: che senso ha l’atto del donare in una società come la nostra, sempre più individualista ed egoista? Il Dono. Sulla vita e la morte, dal 14 novembre 2020 al 6 gennaio 2021 a Palazzo della Ragione.

L’atto del donare, con tutti i significati simbolici che esso porta con sé, è al centro della collettiva organizzata a Bergamo in occasione della X edizione ARTDATE (12 – 15 novembre 2020), Festival di Arte Contemporanea organizzato da The Blank Contemporary Art.

All’interno della Sala delle Capriate, le opere di sette artisti –Matilde Cassani, Alberto Garutti, Felix Gonzalez-Torres, Andrea Mastrovito, Jonathan Monk, Andrea Romano, Namsal Siedlecki– dialogano tra loro per cercare di capire il significato del dono nella società contemporanea. Una società egocentrica e narcisista, in cui ci si chiede come possa essere recepita l’autentica umanità di questo atto nel passaggio del sapere da una generazione all’altra. Una riflessione che inevitabilmente si confronta anche con i limiti estremi dell’esistenza umana, cioè la vita e la morte.

Il Dono. Sulla vita e la morte Bergamo, Palazzo della Ragione Andrea Mastrovito, 2016
Andrea Mastrovito, 2016

Un tema che si lega inevitabilmente anche alla riflessione sul corpo, essendo il dono di sé fondamento delle principali religioni. Ma anche al significato di arte come offerta di un artista alla collettività. È in quest’ottica che si inseriscono le opere di Felix Gonzalez-Torres, Alberto Garutti e Namsal Siedlecki, che il curatore Stefano Raimondi dispone in modo tale che tra di esse si instauri un dialogo con cui rispondere a queste domande.

Accanto a loro, Matilde Cassani e Andrea Romano presentano le opere nate durante una residenza a Bergamo  e concepite appositamente per questa occasione. E ancora Andrea Mastrovito e Jonathan Monk, quest’ultimo creatore di Shelf life, una serie di tele che serviranno a raccogliere fondi a sostegno di The Blank Contemporary Art. 

Il Dono. Sulla vita e la morte Bergamo, Palazzo della Ragione Namsal Siedlecki, MANO (Trevis Maponos), 2019
Namsal Siedlecki, MANO (Trevis Maponos), 2019

Il Donooltre a una riflessione teorica sui temi sopra citati, vuol essere anche promotore di azioni concrete. Grazie al coinvolgimento di diverse istituzioni e ONLUS locali, al pubblico viene data la possibilità di far proprio il senso della mostra donando il proprio tempo a beneficio di iniziative sociali e di volontariato. Un’iniziativa che, con l’avvicinarsi del Natale, si carica ancor più di significato. Soprattutto in un periodo come questo, in cui l’aiuto reciproco non deve in nessun modo venire meno.

Il Dono. Sulla vita e la morte Bergamo, Palazzo della Ragione Jonathan Monk, ShelfLife, 2020
Jonathan Monk, ShelfLife, 2020

Informazioni utili

Il Dono. Sulla vita e la morte

14 novembre 2020 – 6 gennaio 2021

Bergamo, Palazzo della Ragione | Sala delle Capriate (piazza Vecchia)

Commenta con Facebook