A Mantova, alla Casa del Rigoletto, Ericailcane espone la sua mostra “Carte disegnate”. Un progetto a cura di Andrea Losavio, realizzato in collaborazione con D406 Galleria d’arte contemporanea di Modena.
L’esposizione mira a perseguire gli obiettivi del festival Without Frontiers al quale, Ericailcane, aveva partecipato nel 2018 realizzando, nel quartiere di Lunetta a Mantova, un’opera sulla violenza dell’uomo sulle donne. Ora, con la nuova mostra, si tenta di creare un continuum fra il quartiere Lunetta e il centro città attraverso un’indagine sul percorso artistico di Ericailcane.
Dall’opera realizzata nel quartiere di Lunetta, veniamo catapultati all’interno dell’universo immaginato da Ericailcane, popolato dai suoi caratteristici e distintivi personaggi zoomorfi.
Animali fantastici, magici e un po’ inquietanti prendono vita e popolano le opere dell’artista. Soggetti non nuovi per Leonardo (il vero nome dell’artista) che, da piccolo, disegnava con i pastelli gli stessi personaggi. Disegni, questi, che il padre ha conservato gelosamente per più di venti anni e che, ora, ha condiviso con il figlio e con noi. L’artista si ispira a queste sue opere infantili realizzando, a distanza di molti anni, lavori simili ma con un tratto più consapevole, preciso, quasi calligrafico.
Nell’esposizione “Carte Disegnate” sono presenti anche disegni della mostra “Potente di fuoco e altri disegni”, tenutasi a Palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna.
Per questa iniziativa c’è stata una cooperazione tra il Comune di Mantova e il Comune di Ravenna che vogliono sottolineare l’importanza che hanno i giovani nel mondo dell’arte tramite il progetto “Virgilio e Dante 4.0: nuove strade, antichi maestri”. Un progetto che intende diffondere interventi di innovazione sociale.