Print Friendly and PDF

Il prestigiatore del vetro soffiato Massimo Lunardon in mostra a Mantova

Vetri di-segni e alfabeti. Courtesy Massimo Lunardon

Da un sodalizio lungo 25 anni tra la Galleria Corraini di Mantova e l’artista Massimo Lunardon nasce un nuovo progetto di mostra dal titolo Vetri di-segni e alfabeti. La continua sperimentazione nella sua ricerca artistica ha trovato terreno fertile alla Galleria Corraini, da sempre aperta alla creatività e all’innovazione. La mostra è visitabile dall’8 dicembre 2020.

Massimo Lunardon ha scelto come materiale privilegiato, attraverso il quale esprimere la propria ricerca e creatività, il vetro soffiato. Questo materiale, tanto versatile quanto vulnerabile, è spinto fino al limite massimo delle sue potenzialità, accostandolo a materiali più forti, quali i chiodi, le posate, le guaine. Lunardon si dichiara attratto dalla continua sperimentazione alla ricerca di nuove forme e nuovi materiali. Il carattere aperto ed eclettico dell’artista incontra la creatività di Marzia e Maurizio della Galleria Corraini.

Dopo numerosi progetti a cui hanno lavorato insieme, per la fine dell’anno 2020 hanno dato vita al progetto Vetri di-segni e alfabeti: una produzione di opere originali in tiratura limitata e pezzi unici, dove il filo conduttore è ancora una volta la contaminazione con artisti che lavorano con segni e stili diversi. Infatti, la Galleria Corraini dal 1973 – anno della sua fondazione – concentra la propria ricerca sulla continuità di lavoro che si ritrova tra i grandi artisti contemporanei e le giovani generazioni.

Vetri di-segni e alfabeti. Courtesy Massimo Lunardon

Per questo nuovo progetto espositivo e creativo, Massimo Lunardon si è lasciato ispirare dai disegni e dalle lettere dell’alfabeto di quattro illustratori – Emiliano Ponzi, Yocci, Giacomo Bagnara e Massimiliano di Lauro -, per dar vita a oggetti in vetro, con una loro fisicità tridimensionale: bicchieri, vasi e contenitori ognuno con una sua particolare originalità. In ogni oggetto convivono sia l’estro dell’artista sia il segno degli illustratori. A testimoniare il processo di creazione di Lunardon sono i disegni dei quattro illustratori  volutamente affiancati ai vetri dell’artista – trasformazione tangibile di un segno in oggetto tridimensionale.

Le opere di Massimo Lunardon saranno esposte in Galleria Corraini a partire dall’8 dicembre, le visite sono possibili solo su appuntamento. Sui profili social della Galleria Corraini e di Corraini Edizioni sarà possibile vedere video, immagini e foto che raccontano il percorso di ideazione e lavorazione degli oggetti, fino alle opere finite. Un modo per visitare la mostra e il dietro le quinte della sua progettazione anche a distanza.

Vetri di-segni e alfabeti. Courtesy Massimo Lunardon

Informazioni

Galleria Maurizio Corraini
Via Ippolito Nievo 7A, Mantova
Dall’8 dicembre 2020
Vetri di-segni e alfabeti. Un sodalizio lungo 25 anni tra Massimo Lunardon e la Galleria Corraini

Commenta con Facebook