Scena incredibile vicino Rotterdam: il “colpo di coda” di un’installazione artistica ispirata a una balena evita che il convoglio di una metropolitana facccia un salto nel vuoto di oltre dieci metri
Un colpo di coda salvifico
Si potrebbe definire il “colpo di coda” di una balena, o potere salvifico dell’arte. Fortunatamente si può ironizzare su quanto accaduto ieri alla stazione di Spijkenisse, cittadina alla periferia meridionale di Rotterdam. Non ci sono vittime – sul convoglio comunque non c’erano viaggiatori -, e il macchinista coinvolto nell’acrobatico incidente ha avuto “solo” un brutto spavento, e risulta illeso.
La scultura di una balena sulla quale è infatti finita la carrozza anteriore del treno della metropolitana che stava conducendo gli ha letteralmente salvato la vita. Il vagone infatti aveva sfondato le barriere di arresto alla fine della stazione, e se non ci fosse stata quella scultura a frenarne la corsa sarebbe precipitato nel vuoto per oltre dieci metri.
Il commento dell’ideatore dell’installazione artistica
Maarten Struijs – artista ideatore della scultura chiamata Whale Tails – è stato ovviamente subito contattato dai vari cronisti della zona, e si è detto sorpreso e al tempo stesso soddisfatto che la sua installazione artistica sia stata in grado di sopportare un peso così forte. Inaugurata nel 2002, si trova in quel luogo da venti anni e pare non abbia riportato alcun danno.