Print Friendly and PDF

Artisti Wanted! Tra arte contemporanea e Intelligenza Artificiale, Re: Humanism Art Prize 2

Re:Humanism Re:Humanism
Re:Humanism
Re:Humanism

Riaprono le iscrizioni per partecipare al “Re:Humanism Art Prize 2“, la II edizione del progetto incentrato sulle relazioni fra arte contemporanea e Intelligenza Artificiale. Si potrà inviare la propria candidatura fino al 12 gennaio 2021.

Dal 27 ottobre 2020 al 12 gennaio 2021 tutti gli artisti professionisti, di qualsiasi età e da qualsiasi parte del mondo, possono inviare i propri progetti a Re:Humanism. I dieci vincitori del contest parteciperanno alla mostra, pianificata per maggio 2021, al MAXXI di Roma.

Una mostra che vede come tema principale le trasformazioni dei concetti di Corpo e Identità nell’era dell’Intelligenza Artificiale e le implicazioni politiche che ne conseguono, le nuove modalità di produzione della conoscenza e i cambiamenti introdotti dalla robotica e dal machine learning, la definizione di un approccio antropologico all’AI e le visioni sul futuro del nostro Pianeta. Una mostra dove arte e intelligenza artificiale sono in continuo dialogo.

Daniela Cotimbo si occupa del progetto ed è accompagnata da una giuria sensazionale composta da esponenti del settore come organizzatori e esperti di arte contemporanea e nuove tecnologie.

La giuria

Vediamo i nomi di Alfredo Adamo, CEO di Alan Advantage; le curatrici, storiche e critiche d’arte Daniela Cotimbo, Federica Patti e Ilaria Gianni; il curatore e storico dell’arte Valentino Catricalà, l’artista Lorem e Michael Mondria, managing director a Ars Electronica; il ricercatore Mauro Martino, fondatore e direttore del Visual Artificial Intelligence Lab all’IBM Research; il docente di Filosofia e Etica dell’Informazione all’Università di Oxford Luciano Floridi e Trond Wuellner, Product Director di Google.

I premi

Dopo il grande successo della prima edizione, tenutasi nel 2019, Re:Humanism replica il suo progetto inserendo anche delle novità.
Tra queste il Premio Digitalive di Romaeuropa destinato a un progetto performativo che verrà prodotto e presentato in occasione dell’edizione 2021 del Festival. Tutte le opere scelte, inoltre, verranno pubblicate in un catalogo edito da Kappabit.

Si manterranno anche i “classici” premi, ovvero un compenso monetario e l’opportunità di partecipare all’esibizione al MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo durante il mese di maggio.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito web https://www.re-humanism.com/

 

Commenta con Facebook