Il brand del lusso Louis Vuitton lancia una mostra a Wuhan, ground zero dell’epidemia di COVID-19. Prima epicentro della pandemia, ora la città di Wuhan in Cina diventa la sede di una mostra firmata Louis Vuitton.
È una notte piovosa a Wuhan, in Cina, ma ci sono centinaia di persone che aspettano fuori dal Wuhan International Plaza, un famoso centro commerciale di lusso. Sono in fila per intravedere il loro idolo, l’attore cinese Zhu Yilong, nativo di Wuhan e ultimo volto delle campagne Louis Vuitton. È la notte di apertura di una mostra che si tiene nell’ex epicentro della pandemia COVID-19, un luogo che pochi marchi di lusso globali utilizzerebbero per lanciare una nuova iniziativa.
Con una popolazione di 11 milioni di abitanti, la capitale della provincia di Hubei, Wuhan, è tornata alla normalità, i residenti seguono uno stile di vita pre-pandemico e sembra tutto un lontano ricordo.
La città di Wuhan sta diventando ora il centro dell’intera ripresa dell’economia cinese, soprattutto quando si parla di industria del lusso.
«Negli ultimi 15 anni i nostri eventi si sono svolti principalmente a Shanghai e Beijing. La seconda fase del nostro piano di sviluppo in Cina si baserà sulla regionalizzazione e sull’attenzione alle specifiche culture regionali».ha dichiarato Emmanuelle Boutet, vicepresidente delle comunicazioni di Louis Vuitton Cina su Jing Daily.
Wuhan è solo la prima tappa della nuova mostra itinerante di Louis Vuitton intitolata See LV. È stata inaugurata il 31 ottobre 2020 presso il Wuhan International Plaza e chiuderà i battenti il 6 dicembre. L’ingresso è gratuito ed esplora i 160 anni di storia del marchio, dai primi bauli prodotti a Parigi all’evoluzione in gigante del lusso e ai quattro recenti designer del marchio: Marc Jacobs, Kilo Jones, Nicolas Ghesquière e Virgil Abloh.
In collaborazione con artisti contemporanei cinesi come Liu Wei e Zhao Zhao, Louis Vuitton ha dato il via ad una mostra apparentemente complessa il cui obiettivo principale è presentare un’impressionante collezione di pezzi prêt-à-porter. È una campagna pubblicitaria di grandi dimensioni che cerca di convincere il mercato cinese rendendo tutto più accessibile e locale.