Concorso aperto a tutti e dedicato alla fotografia con lo smartphone, i Huawei Next-Image Awards si rivolgono ai professionisti come agli appassionati. Potendo partecipare da tutto il mondo, le fotografie condivise dovevano rispondere alle tematiche proposte: “Vicino e lontano”, “Buonanotte”, “Buongiorno vita!”, “Volti”, “Momenti live” e “Story teller”.
Se l’anno scorso Huawei Next-Image aveva riunito più di 500 mila partecipanti, l’edizione 2020 ha raggiunto il record di 1,19 milioni di immagini, a testimonianza di quanto lo smartphone sia parte integrante delle nostre vite.
Per la giuria – composta, tra gli altri, da Steve McCurry e Elizaveta Porodina – sono stati necessari più di 100 giorni per visionare e studiare tutte le fotografie. Sono stati premiati tre Grandi vincitori, riceventi fino a 10 mila dollari. Sono 15 i vincitori per le diverse categorie, che otterranno 1000 dollari, cinquanta per il Secondo premio e cinque menzioni d’onore.
Il livello di qualità delle foto proposte quest’anno ci ha sorpresi ancora una volta, specialmente grazie alle storie straordinariamente commoventi che queste evocano, spiega Li Changzhu, vice presidente del dipartimento Consumer Marketing Strategy di Huawei
The Hug di Sune Pedersen è tra le opere vincitrici del Gran premio: un abbraccio caloroso tra un nonno e i suoi nipoti, separati da una protezione in plastica a causa dell’emergenza Covid-19. “Questa è l’intimità al tempo del Covid”, commenta McCurry.
gallery.consumer.huawei.com/2020