Martedì 24 e lunedì 30 novembre nella sede milanese di Cambi saranno esitati i cataloghi dedicati all’Arte Orientale e ai Gioielli e Preziosi, appuntamenti che richiamano sempre un ampio pubblico internazionale, per la grande richiesta di manufatti orientali e gioielli
Il catalogo Fine Chinese Works of Art apre con 18 figure scolpite in corallo, tra le quali spicca un “Grande e importante ramo con figure femminili, fanciulli e fenici tra rami in fiore” dell’inizio XX secolo. Le credenze secolari cinesi vedono il corallo come espressione dell’equilibrio tra la vita e la morte, capace di accogliere il cambiamento ed esaltarlo.
La selezione continua con una raccolta di importantissime figure, come la straordinaria figura di Buddha incoronato con fiore e campana rituale seduto su doppio fiore di loto, Cina, Dinastia Qing, epoca Kangxi (1662-1722) o l’importante figura di Buddha Sakyamuni incoronato seduto su doppio fiore di loto con tracce di policromia e innesti di turchese e corallo, Cina, XV secolo.
Il catalogo è arricchito anche da lotti particolari ed interessanti come un Importante sigillo imperiale scolpito in saponaria con figure di leoni a rilievo, Cina, Dinastia Qing, epoca Qianlong (1736-1796) o un raro calamaio in porcellana smaltata sui toni del rosso ferro, Cina, Dinastia Qing, marca e del periodo Kangxi (1662-1722) e ancora una rara ciotola in porcellana bianca e blu con anse sagomati a farfalla e decori floreali e di lingzhi, Cina, Dinastia Qing, marca e del periodo Yongzheng.
Top Lot dell’asta, anche sulla copertina del catalogo, è il grande e importante incensiere tripode in bronzo con anse applicate, decoro di draghi tra le nuvole e piccola montagna in giada sulla presa del coperchio, Cina, Dinastia Qing, marca e del periodo Qianlong.
Il 30 novembre sarà invece il momento dedicato ai Gioielli e Preziosi. Tra i lotti più interessanti segnaliamo il lotto 242 Anello con smeraldo Colombia di ct 10.75 circa, il lotto 54, un’ Importante collana di corallo con boules degradanti, e infine Il lotto 241 una Collana a tre fili di perle naturali degradanti. Acqua salata. Millimetri da 4.70 a 11.50 e l’Astuccio firmato Cusi. Tutti i proventi di quest’ultimo lotto saranno devoluti alla fondazione Floriani, un’ente apolitico, aconfessionale, senza fini di lucro che ha l’obbiettivo di diffondere e applicare, nell’assistenza al malato inguaribile, tutte le Cure Palliative necessarie, fisiche, psicologiche, spirituali e sociali.
FINE CHINESE WORKS OF ART
ASTA 487
MAR 24 NOVEMBRE 2020
FINE JEWELS
ASTA 489
LUN 30 NOVEMBRE 2020