Con lo scooter nella storica Fontana delle Rane a Roma. La sindaca Raggi ha condannato fermamente il gesto vandalico con un tweet ma i vigili non hanno ricevuto alcuna segnalazione
Il video di un ragazzo che entra e “sgasa” con lo scooter nella Fontana delle Rane di piazza Mincio, a Roma, sta facendo il giro dei social, e non è di certo passato inosservato alla Sindaca Raggi. Tanto che nella tarda serata di lunedì, quando di solito non sono previsti messaggi istituzionali, ha affidato a un tweet tutto il suo sdegno:
Nello storico quartiere Coppedé di Roma un ragazzo è entrato con il motorino nella Fontana delle Rane, che avevamo da poco restaurato e riportato al suo splendore. Le immagini girano sulla rete in un video vergognoso. Uno schiaffo a tutta Roma, un’offesa a tutti noi cittadini. pic.twitter.com/4VFZhhy3mE
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) November 23, 2020
Il recente restauro della fontana
Come ha rimarcato la sindaca Raggi, la storica fontana risalente al 1927 è stata oggetto di un importante intervento di restauro, che si è concluso appena un mese fa. Oltre alla rimozione delle incrostazioni di calcaree, sono stati risolti alcuni problemi idraulici e si è operato un riallineamento della fontana.
Proprio il giorno dell’inaugurazione la Sindaca aveva invitato tutti a proteggerla, riferendosi in particolare agli alcuni studenti di alcuni istituti scolastici che alla fine dell’anno talvolta avevano l’abitudine di gettarsi nella vasca: “Questo luogo è un patrimonio per troppi anni dimenticato – aveva detto la Sindaca –. Ora abbiamone tutti cura, istituzioni in primis, e proteggiamola“.
Il video dello scooter è davvero recente?
Il punto è che in molti stanno commentando che il video è una sorta di “bufala”, ossia sarebbe vero ma vecchio, addirittura di tre anni, quindi risalente molto prima del restauro. In effetti risulta difficile immaginare una situazione di questo tipo considerato il coprifuoco alle 22. Da quanto riporta Il Messaggero, ai vigili non è arrivata alcuna segnalazione, ma si sono comunque recati sul posto per verificare se vi siano danni.