Sarà la studiosa della Sorbona di Parigi a tenere la conferenza centrata su uno dei temi sviluppati dal Professor Carlo Pedretti. Celebre studioso dell’opera di Leonardo da Vinci
Il complesso rapporto tra Leonardo e l’architettura visto analizzando i suoi progetti alla luce dell’influsso degli umanisti e scienziati del Quattrocento. Toccando punti di riferimento fondamentali come Piero della Francesca, Leon Battista Alberti e Francesco di Giorgio Martini. Che hanno profondamente influenzato gli sviluppi degli studi artistici e scientifici del Ducato di Urbino. Questi i temi della quarta Lecture promossa dalla Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti e dal Centro studi “Urbino e la Prospettiva” dell’Università di Urbino.
Protagonista della conferenza, in programma martedì 2 dicembre alle 17.45, sarà Sabine Frommel, Directeur d’études de Histoire de la Renaissance e dell’équipe HISTARA presso l’École Pratique des Hautes Études alla Sorbonne di Parigi. Che aprirà la sua Pedretti Lecture – titolo Leonardo e l’architettura: invenzione, variazione e ibridazione, si potrà seguire online, utilizzando la piattaforma Google Meet – partendo dalla celebre Città Ideale conservata alla Galleria Nazionale delle Marche. Per la quale essa stessa ha proposto l’attribuzione a Giuliano da Sangallo.
La Nuova Fondazione Pedretti è nata dalla volontà di Rossana Bisognin Pedretti per preservare, studiare, promuovere e valorizzare sia l’attività di studio e ricerca del marito Professor Carlo Pedretti, massimo studioso dell’opera di Leonardo da Vinci, sia il patrimonio culturale e storico artistico lasciato di coniugi. Obiettivi che la fondazione, guidata dalla direttrice Sara Taglialagamba e dalla conservatrice Margherita Melani, sviluppare attraverso progetti di ricerca e collaborazioni con enti e istituzioni pubblici e privati sia del territorio sia in ambito nazionale e internazionale.
Le Pedretti Lectures sono conferenze tenute su invito da studiosi di fama internazionale che si sono distinti per i loro contributi a tematiche leonardiane. E relative più in generale al problema del rapporto tra arte e scienza.
Per seguire la cerimonia: meet.google.com/wcy-uyct-asn
www.nuovafondazionepedretti.it