Print Friendly and PDF

Fuochi d’artificio da Phillips a New York con 134,6 milioni e 5 nuovi record

La vendita serale di Phillips di arte del XX secolo e contemporanea ha realizzato $ 134,6 milioni, il totale più alto per un’asta a New York nella storia della maison. Cinque nuovi record d’asta stabiliti per Kehinde Wiley, Mickalene Thomas, Amy Sherald, Jadé Fadojutimi e Vaughn Spann

L’asta di Phillips si è svolta nella Grande Mela il  7 dicembre e ha realizzato $ 134.583.400 con 31 lotti venduti su 35 offerti. La percentuale di venduto sia per valore che per lotto è stata dell’89%

Questa sera segna un risultato straordinario per Phillips- ha dichiarato Edward Dolman, CEO della casa d’aste- Abbiamo raggiunto il totale  più alto per un’asta a New York nella storia dell’azienda. Il risultato di stasera segna un aumento di quasi il 25% rispetto alla 20th Century & Contemporary Sale dello scorso autunno e in un anno davvero senza precedenti che ha visto una miriade di sfide per il mercato dell’arte e le aste. In Phillips abbiamo da tempo una strategia di ‘digital first’ che ha date ottime conferme: l’evento dell’asta dal vivo come lo conoscevamo è stato reinventato e trasformato, con l’entusiasmo e l’energia della sala esportati in tutto il mondo dal nostro studio progettato su misura a Londra. Questo risultato arriva sulla scia di un’altra asta record a Hong Kong dove abbiamo assistito a una crescita continua in quel mercato”.

Vaughn Spann.Big Black Rainbow (Deep Dive)

Nove mesi dopo la chiusura iniziale che ha gettato nell’incertezza il mondo delle aste dal vivo, la maison ha  realizzato una delle vendite più forti nella sua storia.

The Bathers di Amy Sherald ha infranto il record d’asta precedente più di dieci volte con $ 4.265,00, quasi 30 volte la stima pre-asta e con quasi 15 minuti di offerte. Veil di Titus Kaphar ha raggiunto $ 365.400, cinque volte la stima, e Before Night Falls di Matthew Wong ha raggiunto $ 1.252.100, più che triplicando il prezzo di partenza. La vendita ha dunque dimostrato che Phillips continua a essere forte nei mercati emergenti degli artisti.

Royall Collection Phillips New York 2020 Amy Sherald, The Bathers (2015). Courtesy Phillips
Amy Sherald, The Bathers (2015). Courtesy Phillips

Top Three per Hockney, Still e Basquiat 

Il Nichols Canyon di David Hockney è stato il top price della serata a $ 41.067.500, stabilendo un record per un paesaggio dell’artista: un prezzo così alto è tipicamente riservato alle sue opere figurative, ma la rarità di questo paesaggio ha infranto questa preconcetto.  PH-407 di Clyfford Still ha ottenuto $ 18.442.500. E’ una rara opera monumentale del suo periodo nel Maryland, ed è una delle poche dozzine di opere dell’artista che era rimasta in mano a privati. Il ritratto di A-One AKA King di Jean-Michel  Basquiat è stato venduto per $ 11.500.000, terzo classificato.

David Hockney
Clyfford Still
Basquiat

E’ stato stabilito un record mondiale per Kehinde Wiley con Portrait of Mickalene Thomas, the Coyote, che ha fatto $ 378.000, triplicando la stima di prevendita mentre ‘I’ve Been Good To Me di Mickalene Thomas ha raggiunto $ 901.200, quadruplicando la stima.

Mickalene Thomas, I’ve Been Good to Me (2013)

 

Kehinde Wiley Portrait of Mickalene Thomas, the Coyote
Jadé Fadojutimi Lotus Land

Commenta con Facebook