Terza puntata per la nuova serie Gli abissi di Tiepolo, ideata e condotta dallo storico dell’arte Tomaso Montanari. Il documentario “Il dominio della luce” è in onda in prima visione venerdì 11 dicembre su Rai5 alle 21.15, nell’ambito del programma Art Night.
A Venezia, nella Chiesa dei Gesuati, Montanari descrivela Gloria di San Domenico, prima grande committenza sacra perTiepolo,che solitamente lavorava su temi mitologici. A Milano, aPalazzo Clerici, Tiepolo affresca un tema sacro per lui stesso: La corsa del carro del Sole. Infine, in Germania, nella Residenz diWürzburg (Franconia), Tiepolo affronta l’immensa volta dello scalone monumentale, seicento metri quadrati di pittura. Queste tre opere hanno in comune la relazione strettissima che i personaggi e gli oggetti rappresentati vivono con la luce.Unalucechiarissima, fredda, diffusa, accompagnata da colori accesi, che si impone in molte delle opere di Tiepolo. Venerdì 18 dicembre, sempre nell’ambito di Art Night, va in onda la quarta e ultima puntata della serie di Montanari, dal titolo “Tiepolo nero”, nella quale lo storico dell’arte va alla scoperta dell’intimità dell’artista e dei suoi fantasmi, che si manifestarono nelle ultime opere. Le prime due puntate della serie sono ora disponibili su RaiPlay.
Si chiama “L’eredità di Leonardo da Vinci”, lo speciale Save the Date, in onda venerdì 11 dicembre su Rai5, alle 17.42. Insieme a storici dell’arte come Pietro Cesare Marani, uno dei massimi esperti di Leonardo in Italia, critici d’arte come Francesco Bonami e artisti come Ozmo, si parla dell’eredità di da Vinci raccolta dagli artisti contemporanei: da Andy Warhol a Dalì, fino allo stesso Ozmo, streetartist che ha dipinto un murale con lo sfondo del paesaggio della Gioconda, in Val Camonica (Brescia). Lo speciale “L’eredità di Leonardo da Vinci” è disponibile anche su RaiPlay.