Print Friendly and PDF

10mila euro. Al via il bando per realizzare il logo del progetto “Luoghi del Contemporaneo”

Arte e Impresa: Proteggere, Gestire, Valorizzare Il MAXXI , Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Arte e Impresa: Proteggere, Gestire, Valorizzare
Il MAXXI , Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Aperta fino al 9 febbraio la selezione pubblica promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i beni culturali per la piattaforma dei luoghi del contemporaneo

Il progetto è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i beni culturali dal 2018, e punta a creare la mappatura e la promozione della rete dei luoghi del contemporaneo in Italia. Parliamo di “Luoghi del Contemporaneo”, piattaforma online che si presenta come uno strumento di valorizzazione che permette di orientarsi nella conoscenza del panorama artistico del contemporaneo su tutto il territorio nazionale. E che offre la possibilità di navigare facilmente tra le diverse categorie proposte. Associazioni, Arte negli spazi pubblici, Collezioni, Fondazioni, Istituti Esteri, Musei, Musei aziendali e d’impresa, Parchi e Giardini, Spazi Espositivi e Spazi indipendenti. Si tratta della prima ricognizione di carattere istituzionale, effettuata dal MiBACT, esclusivamente dedicata alle realtà del contemporaneo in Italia e viene continuamente implementata e aggiornata.

Ora la Direzione Generale Creatività Contemporanea lancia un avviso di selezione pubblica per la realizzazione di un logo per il progetto. Aperto fino al 9 febbraio 2021. Il Premio, dell’importo di 10.000 euro, è rivolto ai creativi nella fascia d’età compresa tra 18 e 40 anni. E persegue un duplice obbiettivo: da una parte sostenere la creatività delle giovani generazioni, in linea con gli obiettivi della stessa DG. Dall’altra realizzare uno strumento indispensabile per la comunicazione dell’intero progetto, che esprima pienamente i valori della creatività contemporanea e che possa essere identificativo di una vasta rete.

Il logo costituirà un elemento identificativo della rete dei Luoghi del contemporaneo utilizzabile in tutte le forme e di comunicazione e di valorizzazione. Il logo da realizzare, come recita l’Avviso Pubblico, dovrà essere inedito, distintivo e originale; dovrà essere versatile e applicabile, mantenendo la sua riconoscibilità su formati e materiali informativi diversi, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia cartacea sia digitale; dovrà essere espressione della creatività contemporanea. Saranno valutati infatti l’originalità e la creatività delle proposte.

http://www.aap.beniculturali.it/LDC2020.html
https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/

Commenta con Facebook