Print Friendly and PDF

Gigliola Cinquetti è la Madonna, Lucio Dalla Giuseppe. Ecco il Presepe degli Uffizi di Marco Lodola

Il Presepe degli Uffizi di Marco Lodola Il Presepe degli Uffizi di Marco Lodola
Il Presepe degli Uffizi di Marco Lodola
Il Presepe degli Uffizi di Marco Lodola

L’artista allestisce un Presepe ispirato alla musica leggera. “Come i presepi nei dipinti del Rinascimento, gremiti di celebrità del tempo”

Dopo le polemiche per quello, per così dire “eclettico”, allestito in Vaticano e proveniente da Castelli, l’argomento “Presepe” diventa delicato, in questo 2020. A prendere il toro per le corna ci pensa Eike Schmidt, il coraggioso – in materia di arte contemporanea – direttore degli Uffizi. Quello che si è fatto fotografare, ridente, a cavalcioni dei lupi di Liu Rowang che ha ospitati sul piazzale davanti a Palazzo Pitti. E che per il Natale si affida ad uno sgargiante Presepe pop realizzato da Marco Lodola.

Un allestimento provocatorio e nazional-popolare, dove Giuseppe è Lucio Dalla, Maria è Gigliola Cinquetti, e tra i pastori ci sono Luciano Pavarotti, Rino Gaetano, Renzo Arbore e Freddie Mercury. Che sarà visibile per tutto il periodo delle feste dai lungarni, dal Ponte Vecchio e dal piazzale del museo: le varie parti delle quali si compone saranno accolte sia al primo che al secondo piano della Galleria. Fra i protagonisti di “Natività. Presepe luminoso” – questo il titolo – anche David Bowie, Louis Armstrong, Mina, Rita Pavone, Max Pezzali, Caterina Caselli. Dalle vetrate del Verone al primo piano del museo (lato Arno) si potranno ammirare le figure colorate di Dalla e della Cinquetti, con alle spalle le sagome di un’orchestra, che interpreteranno, rispettivamente, il ruolo di Giuseppe e di Maria.

 

Il Presepe degli Uffizi di Marco Lodola
Il Presepe degli Uffizi di Marco Lodola

Con questo presepe pop e coloratissimo, gli Uffizi chiusi per la pandemia salutano dalle finestre i passanti”, ha dichiarato il direttore Schmidt. “Ma soprattutto strizzano l’occhio ai presepi nei dipinti del Rinascimento, gremiti di celebrità del tempo, ai personaggi veri ritratti nelle figure sacre di tanti quadri famosi, quadri che saranno ad aspettare i visitatori quando riapriremo. Per questo l’installazione di Marco Lodola vale anche come un messaggio di speranza, durante la chiusura dei musei e di tante istituzioni culturali”. Inaugurazione oggi pomeriggio – 17 dicembre – alle 17, in piazza Santa Maria Soprarno, verso il lungarno Torrigiani, di fronte alla facciata degli Uffizi: presenti lo stesso Lodola, il direttore Schmidt, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’immancabile Vittorio Sgarbi. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook delle Gallerie.

www.uffizi.it

Commenta con Facebook