Domenica 20 dicembre George Clooney parla agli spettatori di Rai3 del suo ultimo, sofferto, film: The Midnight Sky, disponibile su Netflix da mercoledì 23 dicembre
Nel corso del programma “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio a partire dalle 20.00, l’attore statunitense, sempre impegnato con i temi scottanti della società, racconta gli argomenti principali della pellicola tratta del libro d’esordio della scrittrice Lily Brooks-Dalton, “La distanza tra le stelle” (“Good Morning, Midnight”, 2016).
Interpretato e diretto da Clooney (che, per rendere realisticamente il personaggio del protagonista, Augustin, è dimagrito 11 chili e si è ammalato di pancreatite), The Midnight Sky catapulta gli spettatori in un futuro temporalmente non così lontano, dove un vecchio e una bambina vivono al Polo su una terra misteriosamente avvolta dal silenzio. Ad accorgersene, senza conoscere i motivi della situazione, è l’equipaggio di una navicella spaziale di rientro da una missione che aveva lo scopo di trovare un altro pianeta dove vivere. Che ne è stato di quello che hanno lasciato? Perché tanto silenzio? Fin qui si dipana la narrazione evidente della storia. Ma c’è un filo sottile che si snoda all’insaputa dello spettatore e che, alla fine, lo allontana dallo scenario fantascientifico. Si entra, così, in una dimensione di sentimenti, umanità e voglia di vivere aldilà di tutto, che suscita riflessioni ulteriori legate al momento storico di oggi.
La pellicola è stata realizzata fra la fine del 2019 e febbraio del 2020, poco prima che scoppiasse la pandemia, con diverse scene girate in Finlandia. Oltre a George Clooney, i protagonisti sono l’attrice britannica Felicity Jones, gli attori David Oyelowo, Kyle Chandler, Demián Bichir e la piccola Caoilinn Springall. Prodotto da Anonymous Content e Smokehouse Pictures, il film promette di essere il volano di Natale per i nuovi abbonati di Netflix, piattaforma televisiva in continua espansione.