C’è una nuova regina delle case d’aste. Sotheby’s con 5 miliardi di bilancio 2020 batte Christie’s ferma a 4,5 miliardi. Phillips, che si è distinta notevolmente quest’anno, ha dichiarato $ 646 milioni, in calo del 12% rispetto al periodo pre-pandemia
Business asiatico, nuovi strumenti digitali e le categorie del lusso hanno guidato l’anno di Sotheby’s che ha dichiarato 3,5 miliardi di dollari di vendite all’asta per il 2020. Un calo del 27% rispetto al totale delle aste da $ 4,8 miliardi del 2019, ma considerando l’anno del tutto particolare per il settore, con l’interruzione della vendite dal vivo, la difficoltà nelle consegne e negli spostamenti e la crisi economica che ha investito un po’ tutto il mondo, il risultato si può considerare un segno di notevole salute per l’industria in generale. Le limitazioni ai viaggi e alle visite di persona non hanno scoraggiato i clienti per le offerte su opere che non erano in grado di visionare dal vivo.
Oltre ai 3,5 miliardi di dollari di vendite all’asta, c’è stato un ulteriore 1,5 miliardi di dollari di Private Sale per un totale di 5 miliardi di dollari.
Il 15% dei 3,5 miliardi di dollari di vendite proviene da aste online. Sotheby’s ritiene che il futuro del business delle aste risieda proprio nell’innovazione digitale: oltre il 70% delle aste si è tenuto online nel 2020 in aumento rispetto al 30% del 2019 e le nuove esperienze web e mobile hanno contribuito a eliminare le resistenze a considerare la registrazione e le offerte online. Il risultato è stato che l’80% di tutte le offerte sono state fatte online. Oltre il 40% degli offerenti e degli acquirenti nelle aste online è risultato nuovo su Sotheby’s e il numero di acquirenti di età inferiore ai 40 anni è raddoppiato.
Le vendite private hanno beneficiato della chiusura delle sale d’asta a causa della pandemia. Le vendite negoziate per i clienti privati sono aumentate del 50%, compensando alcune delle vendite perse per via delle cancellazioni della pandemia.
Buona crescita del business asiatico. Le vendite all’asta nella regione hanno raggiunto i 932 milioni di dollari, consolidando la posizione di leader di mercato della società in Asia per il quinto anno consecutivo. In tutto il mondo, i collezionisti asiatici hanno rappresentato il 30% delle vendite.
Dei primi 20 lotti messi all’asta da Sotheby’s in tutto il mondo, i clienti asiatici hanno fatto un’offerta per 10 e ne hanno acquistati 9.
Ecco alcune opere che nelle big auction hanno attirato offerte per oltre $ 1 milione senza essere state viste dal vivo: Vincent van Gogh, Jean-Michel Basquiat, René Magritte, Mark Rothko, Camille Pissarro, Claude Monet, Alexander Calder e Canaletto. Il trittico di Francis Bacon ispirato all’Orestea di Eschilo ha ricevuto l’offerta online di valore più alto mai registrata, con un bid di 73,1 milioni di dollari (venduta poi a a 84,6 milioni di dollari, giugno 2020). Quest’opera ricade anche tra le vendite più care dell’anno insieme a “Five Drunken Princes Returning on Horseback” di Ren Renfa a 39,6 milioni di dollari (8 ottobre 2020) e David Hockney con “The Splash” a 29,8 milioni di dollari (febbraio 2020)
E’ stato raggiunto il record per un’opera d’arte venduta online: “Untitled (Head)” di Jean-Michel Basquiat a $ 15,2 milioni a New York il 29 giugno, dieci volte il prezzo più alto per un’opera acquistata in una vendita online pre-Covid. Le offerte più alte effettuate tramite l’app per dispositivi mobili di Sotheby’s: $ 12 milioni per Femme Debout di Alberto Giacometti, venduta a Londra a luglio e oltre $ 5 milioni per l’autoritratto di Rembrandt a luglio.
Infine si segnala il grande incremento delle vendite del settore lusso che in tutto il mondo hanno raggiunto quasi $ 640 milioni quest’anno. Quelle online sono quadruplicate in volume (255 vendite da inizio anno) e il loro totale mondiale (177 milioni di dollari) è cresciuto del 600% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le categorie del settore lusso includono: gioielli, orologi, vino e liquori, libri e manoscritti, design del XX secolo, borse e accessori, scarpe da ginnastica e aste a tema unico.
Il mercato della gioielleria ha fatto 310,5 milioni di dollari con il record per il gioiello più prezioso messo all’asta nel 2020 (The Spirit of the Rose a US$ 26.6m) e un record per un orologio venduto online. Il 44% degli offerenti per le aste luxury quest’anno era nuovo per Sotheby’s, con un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2019. La trasformazione digitale ha stimolato forti vendite anche per i vini e liquori, con l’Asia che guida il mercato.