Print Friendly and PDF

Jeff Koons insegnante. Su MasterClass tiene un corso su arte e creatività

Su MasterClass è online un corso tenuto dall’artista contemporaneo Jeff Koons su arte e creatività

Lanciata nel 2015, MasterClass è la piattaforma di streaming in cui chiunque può imparare “dai migliori del mondo su un’ampia gamma di argomenti”.  Con un abbonamento annuale, si ottiene un accesso illimitato a oltre 100 istruttori e corsi su arte e intrattenimento, affari, design e stile, sport e giochi, scrittura.

Nel corso Jeff Koons, uno degli artisti contemporanei più famosi e più pagati al mondo (la sua scultura “Rabbit” è stata venduta all’asta nel 2019 per 91,1 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato per l’opera di un artista vivente), condividerà un’intima riflessione sulla sua carriera, lo sviluppo della sua filosofia artistica e il suo approccio alla creazione di opere d’arte.

Come? “Attraverso profonde immersioni nel suo lavoro, dall’ispirazione dietro l’iconico Balloon Dog a uno sguardo esclusivo alla produzione di una delle sue ultime sculture, Pink Ballerina” raccontano da MasterClass.

David Rogier, fondatore e CEO di MasterClass, ha dichiarato: “Nella sua MasterClass, chiede ai membri di liberarsi di ogni dubbio e di avere fiducia nel proprio istinto. Chiunque sia interessato al processo creativo o abbia il desiderio di creare qualcosa può imparare dall’approccio di Jeff all’arte”. Koons illustra come la forma possa contenere significato e come un semplice palloncino possa trasformarsi in un’opera d’arte monumentale e indimenticabile. “Nella mia MasterClass, ti chiederò di essere coraggioso, fiducioso e di non pensare all’arte come al prodotto finito ma come a un processo per diventare qualcosa di più vasto” conclude Koons.

Non tutti sono rimasti entusiasti della sua lezione. Il critico del New York Times Andrew Russeth – che ha seguito il corso – ha scritto:

In una carriera di oltre quattro decenni, le sue interpretazioni indimenticabili e le appropriazioni di soggetti della cultura di massa (animali in mongolfiera, aspirapolvere, Hulk) hanno abbellito prestigiose sale di musei. È uno dei pochi artisti che è un nome familiare. È anche intensamente divisivo, per la sua sfacciata celebrazione della decadenza e per i suoi metodi di produzione esternalizzati. Puoi amarlo o odiarlo, ma è entrato nel pantheon.

Tuttavia, coloro che si sintonizzano per raccogliere parte della magia del maestro potrebbero rimanere delusi.

Mentre lo chef Thomas Keller mostra come cucinare le uova strapazzate su MasterClass e la star del tennis Serena Williams accompagna gli spettatori attraverso colpi da fondo campo, il signor Koons è qui come life coach e venditore.

Leggi qui l’articolo completo

 

Commenta con Facebook