Print Friendly and PDF

Selma Lagerlöf, la prima donna a vincere il Nobel per la letteratura

Selma Lagerlöf

Nel 1906 Selma Lagerlöf scriveva un libro didattico di geografia, senza immaginare che sarebbe diventato un classico della letteratura per l’infanzia e che lei, l’autrice, sarebbe stata la prima donna a vincere il Nobel per la letteratura. La straordinaria storia della scrittrice svedese nel documentario di Arte in italiano.

“Per l’elevato idealismo, la vivida immaginazione e la percezione spirituale che caratterizzano le sue opere” nel 1909 Selma Lagerlöf fu la prima donna a ricevere il premio Nobel per la letteratura. Nata nella cittadina di Sunne, in Svezia, nel 1858, la scrittrice è ricordata principalmente per La saga di Gösta Berling, che narra le avventure di un pastore protestante che ha rinunciato al proprio ministero a causa di una dipendenza dall’alcol.

È del 1906 il romanzo per bambini di tipo fiabesco ll viaggio meraviglioso di Nils Holgersson. Ideato come libro didattico di geografia da usare nelle scuole (ai tempi l’autrice era insegnante elementare), divenne un classico della letteratura per l’infanzia. L’opera narra delle avventure di Nils Holgersson, un ragazzino svedese che ha l’abitudine di tirare brutti scherzi agli animali. In Scandinavia il libro è talmente celebre da da dare il nome ad un treno, un aereo (a forma di oca) e parecchi ristoranti.

Nel documentario di André Schäfer, disponibile su Arte in italiano fino al 18 marzo 2021, la straordinaria vicenda di una donna che ha lasciato una traccia tra i suoi connazionali, e non solo.

Selma Lagerlöf

Commenta con Facebook