Print Friendly and PDF

Morto a 89 anni Ernesto Gismondi, fondatore negli anni ’60 di Artemide

Ernesto Gismondi Ernesto Gismondi
Ernesto Gismondi
Ernesto Gismondi

Gismondi era nato a Sanremo nel giorno di Natale del 1931. È morto a Milano nell’ultimo giorno del 2020, all’età di 89 anni

La lampada ‘Tizio’ è nata da un ottimo rapporto con Richard Sapper, un designer che ha sempre vissuto in italia però è tedesco, di Stoccarda. Volevamo una lampada un po’ speciale, tecnicamente avanzata. E lui è arrivato un giorno con un prototipo fatto con dei dischi di ferro, dei pezzi di legno, delle cose. Però come in tutte le cose se l’idea c’è, la si vede anche quando sono solamente dei pezzetti”. Con queste parole Ernesto Gismondi raccontava in un’intervista la nascita del progetto che avrebbe reso popolarissima Artemide, l’azienda da lui fondata negli anni ’60 e poi presieduta, portandola ad essere fra i protagonisti del boom del design italiano nel mondo.

E per certi versi queste parole resteranno come una testimonianza e un’eredità del suo approccio al progetto, visto che Gismondi è morto a Milano nell’ultimo giorno del 2020, all’età di 89 anni. Era nato a Sanremo nel giorno di Natale del 1931; nel 1957 aveva ottenuto la laurea in Ingegneria Aeronautica al politecnico di Milano e nel 1959 la laurea in Ingegneria Missilistica alla Scuola Superiore di Ingegneria di Roma. Dai primi anni ‘60 si era dedicato alla progettazione e alla produzione di apparecchi per l’Illuminazione, fondando con il designer Sergio Mazza lo Studio Artemide, dal quale si svilupperà il Gruppo Artemide.

La lampada Tizio, fra i prodotti più noti lanciati da Gismondi con Artemide
La lampada Tizio, fra i prodotti più noti lanciati da Gismondi con Artemide

Partecipò, come uno degli ideatori, al movimento “Memphis”, gruppo protagonista della profonda evoluzione del settore del design in Italia e nel mondo. Fra gli importanti riconoscimenti ottenuti, il Premio Compasso d’Oro alla Carriera (1994) e l’European Design Prize (1997). Nel 2008 ha ricevuto il Premio Ernst & Young “L’Imprenditore dell’Anno 2008” per la categoria Innovation, oltre alla prestigiosa nomina a Cavaliere del Lavoro conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’anno successivo ha ricevuto il Premio Ernst & Young “L’Imprenditore dell’Anno 2009” per la categoria Comunication. Nel 2018 ancora il Compasso D’Oro alla Carriera.

https://www.artemide.com/it/home

Commenta con Facebook