Christie’s mette all’asta più di 100 gioielli iconici Chanel provenienti della collezione personale di Susan Gutfreund, una cara amica di Karl Lagerfeld
Molti dei pezzi di bigiotteria sono stati realizzati per le passerelle di Chanel, altri sono prototipi unici nel loro genere che non sono mai stati mostrati prima in pubblico.
Per i collezionisti e gli appassionati della maison Chanel, questa vendita online comprende forse la più grande collezione di gioielli Chanel dell’era Lagerfeld mai presentata all’asta” afferma Claiborne Poindexter, specialista di Christie’s Jewels
Karl Lagerfeld è morto il 19 febbraio 2019, all’età di 86 anni, anche se era solito mentire sul suo anno di nascita. Un uomo che beveva solo coca-cola dietetica, che aveva un frigorifero in bagno per le creme, l’uomo che ha fatto sfilare Moana Pozzi facendo scappare Anna Wintour dalle sfilate milanesi, quello che a cavallo degli anni 2000 dimagrì 40 chili per poter indossare gli abiti di Hedi Slimane. Viveva tra Roma e Parigi, coltissimo, sarcastico, un uomo che era soprattutto la sua immagine: esile, capelli bianchissimi raccolti in una coda bassa, guanti a mezzo dito, occhiali da sole scuri, abiti neri e camicia bianca.
Non sorprende che quando Karl Lagerfeld è morto il valore e l’interesse per i pezzi di Chanel sul mercato secondario sia salito alle stelle. È un fenomeno ben noto, soprattutto nel mondo dell’arte, chiamato “effetto-morte”: l’idea (non sempre vera) che il valore delle opere degli artisti si apprezzerà dopo la loro scomparsa. E se la storia ci ha insegnato qualcosa, questa vendita sarà agguerrita. I fan dell’iconico designer hanno l’opportunità di possedere un pezzo della sua eredità. Il suo reale patrimonio è conteso tra sette potenziali eredi e il suo amato gatto Choupette.
Il tesoro arriva per gentile concessione di Susan Gutfreund, la grande dama dell’Upper East Side e cara amica dell’iconico stilista tedesco. Susan (nome da nubile Kaposta) Gutfreund, ex assistente di volo della Pan Am, è stata sposata con John Gutfreund dal 1981 fino alla sua morte nel 2016. Erano noti per le attività di beneficenza e per le loro apparizioni agli eventi dell’élite newyorkese e parigina. La coppia è stata anche nel mirino di numerose polemiche, che hanno portato alla luce il loro stile di vita sontuoso.
John Gutfreund era un banchiere, uomo d’affari e l’amministratore delegato di Salomon Brothers, una banca di investimenti che ha acquisito importanza negli anni ’80. Gutfreund ha trasformato la banca da una società privata in una società quotata in borsa. Nel 1985, Business Week gli ha dato il soprannome di “Re di Wall Street”, fino a quando un enorme scandalo nel 1991 ha portato alla sua caduta. La società arrivò a controllare il 94% dei bond biennali del Tesoro americano attraverso operazioni illegali. Venne tutto risolto pagando una multa e accettando di non gestire mai un’altra società di intermediazione mobiliare.
Questa asta online, intitolata Susan and Karl: Important Chanel Fashion Jewelry from The Collection of Mrs. John H. Gutfreund, si svolgerà dal 14 al 29 gennaio su christies.com. All’asta 106 pezzi di gioielli disegnati dal compianto Karl Lagerfeld durante i suoi 36 anni come direttore creativo del marchio.
Le spille, le collane, gli orecchini e altri oggetti, molti dei quali oversize, sono fatti di strass, perle finte, vetro gripoix e altri materiali non preziosi. Le stime arrivano fino a 6.000 dollari per i pezzi più rari.
Questa offerta storica fa parte di una vendita più ampia della collezione della coppia che prevede il contenuto del loro appartamento composto da 20 stanze nell’Upper East Side, al 834 della Fifth Avenue, progettato dall’interior designer francese Henri Samual. Include mobili, tappeti, tessuti, ceramiche cinesi e altre opere decorative per un stima totale di 7,4 milioni di dollari.