Print Friendly and PDF

Fort Lauderdale sugli scudi. La “nuova” Art e Design Week, tra live, digitale e migliaia di appuntamenti

Fort Lauderdale

Nella settimana dal 16 al 24 gennaio 2021 si terrà la terza edizione di Fort Lauderdale Art & Design Week. Ripensata in formato ibrido, tra appuntamenti virtuali ed eventi live, sarà un’opportunità per artisti, curatori, collezionisti e appassionati d’arte di tutto il mondo, di scoprire i nuovi talenti e la cultura creativa della fiorente comunità artistica di Fort Lauderdale (capoluogo della contea di Broward, negli Stati Uniti).

Fort Lauderdale Art & Design Week nasce dal desiderio di unire tutti gli artisti e le istituzioni artistiche e culturali della contea di Broward, perché possano contribuire alla ricerca e alla promozione delle arti, anche attraverso il dialogo con la comunità locale. La programmazione prevede: esposizioni museali, tour in studi d’artista e tour architettonici, incontri e dibattiti sulle nuove tendenze dell’arte contemporanea, dell’architettura, del cinema, della danza, della musica e del teatro.

Durante tutto l’arco della settimana è prevista la serie artDISCOURSE. Oltre una decina di appuntamenti online, in cui artisti, curatori e professionisti della cultura discutono su alcune ferventi questioni del mondo dell’arte. Ad esempio: cosa significa essere artista? Perché “facciamo” arte? Perché la esponiamo e la andiamo a vedere? Perché l’arte è importante per la nostra comunità? E soprattutto, perché è importante offrire agli artisti la possibilità di mostrare la loro arte?

Altri eventi invece sono aperti su prenotazione. Dai tour negli studi d’artista, accompagnati dall’artista stesso alla scoperta del processo creativo che si cela dietro l’opera finita, alle mostre in istituzioni museali della città, dedicate alla fotografia, alle video-installazioni e alla pittura.

Come il museo diffuso, Fort Lauderdale Art & Design Week coinvolge le istituzioni e la comunità al fine di promuovere l’identità della città a livello locale e globale, per trasformarla presto in una nuova destinazione culturale internazionale.

Commenta con Facebook