Galleria Continua apre oggi, mercoledì 20 gennaio, una nuova sede a Parigi con un evento curato dall’artista JR
A 15 anni dall’apertura di Galleria Continua Les Moulins nella campagna parigina, apre un’ulteriore sede, questa volta nel cuore della capitale francese, nel Marais.
Galleria Continua Paris – 800 metri quadri dislocati su due piani a due passi dal Centre Pompidou – si proporrà come una situazione fuori dagli schemi, aperta alla sperimentazione, incline a vivere lo spazio al di là dei consueti canoni allestitivi. Non sarà un white cube, ma un luogo di incontro.
Il progetto nasce dall’idea di creare uno spazio accogliente, un luogo conviviale, flessibile, inclusivo, accessibile a tutti, architettonicamente non omologato ai canoni del white cube; un’officina di linguaggi contemporanei che coniughi arte, socialità e cultura. Un ambiente aperto alla multiculturalità dove persone con storie, risorse e interessi differenti possano incontrarsi anche semplicemente per leggere una rivista o per scambiare impressioni, esperienze, progettualità”, affermano Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, soci fondatori di Galleria Continua.
“Truc à faire”, il titolo dell’evento che dà il via a questo nuovo progetto, esprime l’esigenza dei tre galleristi di rispondere a un richiamo contingente e imprescindibile: “una cosa da fare”.
A curare la prima mostra sarà un artista, JR, con una mostra evento:
uno spazio dove si vendono opere d’arte, a metà tra una cattedrale e un supermercato, è un luogo dove ci si avvicina all’infinito e dove si acquistano oggetti di consumo. Sono abituato a lavorare con gallerie d’arte e anche a stare in strada e parlare con i passanti. Per questo nuovo spazio, ho voluto unire i due universi, creare un luogo abitato dall’arte dove veniamo a camminare, dove torniamo qualche settimana dopo per scoprire un nuovo universo, dove incontriamo opere di artisti di generazioni diverse, provenienti dai cinque continenti: da Ai Weiwei, a Daniel Buren, Anish Kapoor, Michelangelo Pistoletto e Pascale Marthine Tayou, solo per fare alcuni nomi. Vorrei che fosse uno spazio di discussione, incontro, sorprese, dove compriamo un libro che scopriamo se è firmato dal suo autore una volta aperto, dove possiamo prendere un buon caffè italiano in un ambiente in movimento, dove ci immergiamo nelle opere presenti” (JR).
A distanza di alcune settimane dall’inaugurazione lo spazio sarà ristrutturato e pronto ad ospitare una seconda mostra.
“TRUC À FAIRE”
a cura di JR
21 gennaio – 20 febbraio 2021
dal martedì al sabato 10.00 – 17.00
Avant-première della nuova sede della galleria mercoledì 20 gennaio 13.00 – 17.00
Per il giorno del 20 gennaio si consiglia la prenotazione della visita a reservation@galleriacontinua.fr
87 Rue du Temple, Paris, France
tel. +33 6 87021401 | paris@galleriacontinua.fr
www.galleriacontinua.com