Un gigantesco uovo di dinosauro (di bronzo) a Parigi? Fa parte della mostra di Rachid Khimoune che inaugura domani, 21 gennaio
Il mercato dell’arte può reinvetarsi? Di fronte alla crisi sanitaria, all’annullamento di eventi e delle grandi fiere internazionali, le gallerie d’arte cercano di immaginare nuove forme e nuovi luoghi per le loro esposizioni. Ne è un esempio l’audace iniziativa della gallerie Mazarine Variations che, in occasione del vernissage della mostra “Totem & Reliefs” installerà il 21 gennaio alle ore 12,00 nella Place du Louvre di Parigi, un gigantesco “Uovo di Dinosauro” realizzato dallo scultore Rachid Khimoune.
Nato in Francia nel 1953 da genitori di origine berbera, Khimoune si è diplomato alla Ecole superiore des Beaux Arts nel 1974. Le sue realizzazioni monumentali sono presenti in vari musei, collezioni pubbliche e private in Francia e all’estero.
Il suo universo è un mondo immaginario popolato da animali reali o inventati composto da un guazzabuglio di oggetti che abitano la nostra vita quotidiana. Il suo “Bestiario” come lo chiama lui, è oggi riconosciuto a livello internazionale dai critici. Per questa prima mostra alla Galleria Mazarine Variations, l’artista propone una serie di Totem, sculture realizzate assemblando oggetti disparati per dare vita a nuove presenze.
RACHID KHIMOUN | TOTEM & RELIEFS
DAL 21 GENNAIO AL 24 APRILE 2021
Galerie Mazarine Variations
26, rue Mazarine 75006 Paris
tel. +33 1 43 26 85 93