Print Friendly and PDF

I segni di un tempo nuovo, tra natura e città: Photofestival 2021 in arrivo

Giuseppe Candiani, Straordinario quotidiano

La sedicesima edizione di Photofestival, dal titoloLa natura e la città. Segni di un tempo nuovo”, avrà luogo dal 16 settembre al 31 ottobre 2021. Un’occasione di rinascita per il mondo della fotografia d’autore.

Durante la rassegna del 2020, svoltasi nei mesi autunnali – diversamente da quelli tradizionali primaverili che, purtroppo, l’anno scorso hanno visto l’esplodere della pandemia –, il pubblico ha potuto visitare 130 mostre. Considerato che l’emergenza sanitaria persisterà per altri mesi, l’organizzazione ha deciso di mantenere lo stesso periodo autunnale per Photofestival 2021, sperando in una riapertura generalizzata degli spazi culturali e in un pronto risvolto positivo per l’Italia.

Da anni la manifestazione riveste un ruolo centrale nell’ambiente culturale milanese, fungendo da punto di riferimento per galleristi e operatori artistici, fotografi esordienti e professionisti. L’edizione 2021 ha come scopo quello di confermare nuovamente questa cruciale posizione, dando l’opportunità ai fotografi di farsi conoscere sul territorio milanese e di meglio comprendere le dinamiche del mondo della fotografia.

Photofestival 2020. Mostra Dark-Matter di Enrico Sacchetti. Foto Dirla Davide

Photofestival desidera porsi come presenza diffusa nell’area metropolitana di Milano e in altre province lombarde, mirando a coinvolgere il maggior numero di persone, siano queste lavoratrici nel mondo dell’arte o semplici amanti di quest’ultima.

Il tema che sarà affrontato quest’anno è “La natura e la città. Segni di un tempo nuovo”: la rassegna vuole indurre artisti e fruitori a riflettere in merito alle nuove relazioni che si stanno tessendo tra umano e natura. Una delle chiavi per passare oltre questo periodo e apportare cambiamenti positivi è salvaguardando la biodiversità e riflettendo sulla quantità di costruzioni che stanno invadendo le superfici verdi. Rinaturalizzare gli spazi urbani potrebbe rivelarsi una svolta per il nostro futuro.

Photofestival 2020: Lo Sport in Bianco e Nero di A.Trovati. Foto Eleonora Ottini

La rassegna “fisica” sarà accompagnata dallo spazio virtuale che, grazie alla creazione di un nuovo sito web, permetterà la  fruizione a un pubblico ancora più vasto.

Alla stregua delle manifestazioni precedenti, Photofestival proporrà un ricco calendario di eventi collaterali, quali workshop, incontri, presentazioni, lettura di portfolio.

La scorsa edizione ha visto l’istituzione del Premio “Le immagini rilegate” al miglior libro fotografico dell’anno; visto il riscontro, la sua seconda edizione è confermata per il 2021 e il Bando di Concordo è disponibile sul sito di Photofestival.

www.milanophotofestival.it

Giuseppe Candiani, Straordinario quotidiano (Photofestival 2020)

Commenta con Facebook