“Mamma mia! Super Mario pensaci tu!”. A Barcellona spunta l’installazione di TvBoy con Mario Draghi rappresentato come il mitico Super Mario Bros della Nintendo
Da Amor Populi a Super Mario Draghi
Ne è passato di tempo da “Amor Populi“, il murale apparso a pochi metri del Parlamento alla vigilia delle votazioni del 2018 per eleggere i Presidenti di Camera e Senato. L’opera che raffigurava il bacio tra Salvini e l’allora leader dei Cinque Stelle Di Maio, preconizzava l’avvento del governo giallo – verde.
Alla vigilia di un possibile governo Draghi – di alto profilo, tecnico, tecnocratico, ibrido, le previsioni si sprecano – quel bacio sembra davvero qualcosa di preistorico.
Nel caso Mario Draghi riuscisse a formare un nuovo governo, non sarà facile per la street art ironizzare sulla figura del “salvatore dell’Euro”. Così impeccabile, nella forma come nella sostanza. L’argomento della lobby finanziaria nel mondo sarebbe un déjà vu quasi vintage.
View this post on Instagram
L’installazione di TvBoy
Intanto, lo stesso autore di “Amor Populi”, lo street artist TvBoy, ha puntato tutto sul soprannome di Mario Draghi, ovvero, Super Mario.
L’economista è stato più volte accostato al celebre idraulico italiano tuttofare della Nintendo, con il quale condivide – oltre al nome – la capacità di “solving problem“. Nel libro uscito nel 2019 “Mario Draghi, l’artefice: la vera storia dell’uomo che ha salvato l’euro” (Rizzoli), nell’introduzione firmata da Christine Lagarde, Mario diventa Super Mario “perché è superintelligente”.
Non a caso TvBoy – lo stesso autore di “Amor Populi già citato – ha puntato sul parallelo tra Super Mario Bros e “Super Mario Draghi”. Nel suo ultimo murale, o meglio, nella sua ultima installazione, apparsa in Spagna, a Barcellona, Mario Draghi è rappresentato con la celebre tuta da lavoro del baffuto idraulico, intento ad aggiustare un rubinetto tricolore che perde acqua. “Mamma mia! Mario pensaci tu!” c’è scritto nella didascalia del video dell’installazione pubblicato sui social che riprende la tipica frase all’inizio delle partite con il videogioco.
Il murale sarà profetico come quello di “Amor Populi”? Riuscirà Mario Draghi a formare una salda maggioranza ed “aggiustare” quel rubinetto tricolore che perde acqua, “whatever it takes“?