Print Friendly and PDF

Colosseo, ritrovati resti di alcuni cavalli nel parco archeologico

resti cavalli Parco Archeologico Colosseo Immagine dall'account instgram di Alfonsina Russo
resti cavalli Parco Archeologico Colosseo
Immagine dall’account instgram di Alfonsina Russo

Ritrovati i resti di alcuni cavalli presso l’avancorpo adrianeo della Domus Tiberiana sul Palatino. Ad annunciarlo con un post su instagram la Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo

Parco Archeologico Colosseo, ritrovati resti di cavalli

Ad annunciare il ritrovamento dei resti di alcuni cavalli la Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo con un post su instagram:

Gli scavi effettuati presso l’avancorpo adrianeo della Domus Tiberiana sul Palatino hanno portato in luce, tra i diversi rinvenimenti, i resti di alcuni cavalli, attualmente in corso di studio, verosimilmente oggetto di macellazione.

La prossima apertura della Domus Tiberiana

Aggiunge poi l’intenzione di annunciare la prossima apertura della Domus in un percorso inedito “in cui vi saranno mostrati i restauri effettuati e le novità frutto delle recentissime attività di ricerca svolte in quello che fu il grande palazzo imperiale eretto dalla dinastia giulio-claudia sulle pendici occidentali del colle“.

Domus Tiberiana
Domus Tiberiana – Veduta dall’area della Regia- ©IParco Archeologico del Colosseo

Dopo oltre 40 anni, infatti, è prevista la riapertura al pubblico la Domus Tiberiana – uno dei monumenti più estesi e importanti del Palatino – in un nuovo percorso di visita (QUI trovate tutti i particolari) di sei sale che racconteranno la storia della dimora imperiale, contestualizzandola non solo con alcuni reperti custoditi finora nei depositi del Parco ma anche con quelli ritrovati nel corso di lavori di restauro e valorizzazione di un settore della Domus imperiale. I resti dei cavalli non sono infatti l’unica sorpresa che hanno riservato gli scavi. I lavori hanno portato alla luce una fosse comune,  un vaso contenente un gruzzolo di monete e una lucerna con tracce di fuoco.

Commenta con Facebook