“Essere umani è la caratteristica più straordinaria degli esseri umani”. Francesca Lavazza – Board Member Lavazza Group – parte da questo fondamentale e imprescindibile principio esistenziale per illustrare il nuovo Calendario Lavazza 2021 e i presupposti che ne hanno motivato l’ideazione e l’esecuzione.
«The New Humanity 2021 – dichiara Francesca Lavazza – rappresenta per Lavazza non solo un filone narrativo, ma un’avanguardia artistica per la quale abbiamo voluto intorno a noi le persone dell’universo di Lavazza e non solo. Abbiamo così creato un’opera corale di immagini e idee realizzata da una rete invisibile di artisti diversi tra loro, ma uniti dall’obiettivo di ispirare suggestioni e idee, con la loro sensibilità e il loro talento, che possano stimolare una riflessione sui valori universali, la vera essenza dell’Essere Umano».
Spesso, nel corso di questo devastante, funesto e luttuoso anno appena trascorso – dolorosamente segnato da un aggravante numero di decessi e dall’istituzione di tediose ma estremamente doverose misure di distanziamento e di nuove regole sociali e comunitarie – ci si è posti questi amletici interrogativi: dopo la pandemia di Covid-19, saremo umani migliori di prima? Ci sarà un “Rinascimento”? Una nuova umanità?
Lavazza ha cercato di rispondere a queste domande attraverso la fotografia: infatti, attraverso le sensazionali immagini fotografiche del nuovo calendario 2021, l’azienda italiana – da sempre impegnata in progetti di sostenibilità ambientale e sociale – intende incoraggiare tutti noi a una collettiva e fertile riflessione attorno al concetto di “Nuova umanità”.
Trascorsa quest’infausta pandemia, il mondo non dovrà e non potrà tornare a essere uguale a prima, ma compito di ogni singolo uomo sarà quello di dover costruire – ognuno con i propri preziosi strumenti – un mondo nuovo fondato sui fondamentali valori del rispetto, dell’inclusione, della solidarietà e della tolleranza.
Ci sarà un “Rinascimento culturale” in cui una nuova umanità risorgerà alla luce dei valori sopra indicati.
Il progetto “The New Humanity 2021”, ideato e realizzato sotto la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa e consistente in un calendario e in un magazine, propone un’inedita e multidisciplinare raccolta di contributi artistici di fotografi, musicisti, poeti, designer, architetti, con
l’obiettivo – ottimista e speranzoso – di ricostruire quei fragili ponti tra le persone – che la pandemia ha abbattuto – conferendo a questi una maggiore solidità e una rinnovata resistenza.
IL CALENDARIO
Tredici i maestri della fotografia che hanno usato il loro linguaggio artistico per comunicare il loro senso di rinascita dell’umanità: Christy Lee Rogers, Denis Rouvre, Carolyn Drake, Steve McCurry, Charlie Davoli, Ami Vitale, Martha Cooper, David LaChapelle, Martin Schoeller, Joey L., Eugenio Recuenco, Simone Bramante e TOILETPAPER.
IL MAGAZINE
Sei invece gli ambassador che si sono serviti della parola o del disegno per raccontare la loro visione di Nuova Umanità:
l’architetto Carlo Ratti,
la fashion designer Stella Jean,
lo scrittore Alessandro Baricco,
l’attrice Kiera Chaplin,
la cantautrice Patti Smith,
la CEO di Save The Children International Inger Ashing.
Il Calendario e il Magazine sono, per la prima volta a disposizione del pubblico di tutto il mondo, in edizione limitata, tramite un’attività di raccolta fondi a sostegno di Save The Children, l’ONG di cui Lavazza è partner da quasi 20 anni, che da oltre 100 anni si batte per salvare i bambini a rischio e per garantire loro un futuro