Print Friendly and PDF

ARTE lancia EUROPE@HOME: un concerto “casalingo” per ogni paese europeo

Daniel Hope
Daniel Hope

Distanzi, ma vicini, grazie alla musica e alla cultura. Prende via l’iniziativa promossa dal canale europeo Arte.TV EUROPE@HOME: 27 concerti casalinghi da guardare comodamente dal divano, spaziando dalla musica classica al jazz, dal pop alla letteratura, passando per il teatro. Appuntamento in live streaming e on demand su ARTE Concert.

A partire dal 12 febbraio, Arte.TV lancia una nuova serie di spettacoli live. 27 concerti “casalinghi” animeranno i weekend per nove settimane consecutive con artisti provenienti da tutta Europa. A condurli, direttamente dal salotto della sua casa berlinese, è il violinista britannico e vincitore del Premio Cultura Europea 2015, Daniel Hope. I concerti saranno disponibili online – in live streaming e on demand – su ARTE Concert, il programma di musica digitale cross-genere di ARTE.

L’intento, sottolineare l’importanza dell’ideale europeo e far rinascere l’entusiasmo per il senso di comunità: distanti, ma vicini, grazie alla musica e alla cultura. Per questo gli appuntamenti saranno dedicati al ricco retaggio culturale e musicale dell’Europa. Dal venerdì alla domenica si renderà omaggio alla musica di tre Paesi europei, uno per serata. Per nove settimane, ognuno dei 27 Paesi dell’Unione Europea sarà quindi per un giorno il protagonista musicale e culturale del progetto.

Raúl da Costa

Ad aprire “EUROPE@HOME” sarà il Portogallo: insieme al giovane pianista classico Raúl da Costa e alla cantante di Fado Maria Carvalho, Daniel Hope presenterà il Fado, genere di musica popolare tipicamente portoghese che dal 2011 è riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità.

Tra gli ospiti già confermati per le prossime settimane ci sono Michael Barenboim e Camille Thomas (Francia), Nils Landgren (Svezia), Herta Müller e Andrej Ionita (Romania), Stepanka Pulcakova (Repubblica Ceca), Gediminias Gelgotas (Lituania), Martina Filjak e Jelena Kordic (Croazia), Tanja Sonc (Slovenia), Jonian Ilias Kardesha (Grecia-Albania) e Marie Hauzel (Germania).

Tanja Sonc

Commenta con Facebook