Print Friendly and PDF

Burri, Fontana, Colla, Melotti. L’epopea di Galleria Niccoli in una storica retrospettiva a Parma

Fausto Melotti, Contrappunto n. 3_1970 Fausto Melotti, Contrappunto n. 3_1970
Fausto Melotti, Contrappunto n. 3_1970
Fausto Melotti, Contrappunto n. 3_1970

Prorogata fino al 18 luglio 2021 la mostra Attraverso le Avanguardie Giuseppe Niccoli / visione e coraggio di una Galleria, a cura di Roberto e Marco Niccoli. Attraverso le avanguardie: il titolo dell’esposizione si rifà all’importante collana omonima, cardine dell’intensa attività editoriale portata avanti dalla Galleria Niccoli, che ha dato vita a cataloghi e volumi divenuti veri e propri manuali di storia dell’arte, cui la mostra riserva un ampio spazio.

L’editoria è del resto il mondo dal quale Giuseppe Niccoli proviene: da agente editoriale della Rizzoli, apre quattro punti vendita a Trieste, Firenze, Pescara e Parma, scegliendo poi quest’ultima come propria città adottiva dove si stabilisce aprendo una libreria specializzata in volumi d’arte, che diviene pian piano anche spazio espositivo, fino a trasformarsi definitivamente in galleria d’arte nel 1980.

Curata da Roberto e Marco Niccoli, l’esposizione racconta la straordinaria attività di scoperta e valorizzazione di talenti portata avanti dal padre Giuseppe Niccoli, che con la sua Galleria, fondata negli anni ’70 a Parma, ha saputo affermarsi a livello internazionale. I ricordi di famiglia si mescolano alle storie dei tanti artisti che il gallerista lungimirante e coraggioso ha promosso e sostenuto nel tempo, come Afro, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Alik Cavaliere, Ettore Colla, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Conrad Marca-Relli, Fausto Melotti, Angelo Savelli, Salvatore Scarpitta, Mario Schifano e molti altri, in rappresentanza delle correnti artistiche che la Galleria Niccoli ha seguito, esposto e sostenuto nel corso degli ultimi 50 anni, anticipando in molti casi le tendenze di mercato e svolgendo inoltre un’importante attività di riordino e riscoperta di artisti e movimenti dimenticati. In particolare, un posto di riguardo all’interno del percorso espositivo è riservato al noto artista Conrad Marca-Relli, trasferitosi a Parma nel 1997, anno nel quale viene istituito presso la Galleria il suo archivio.

Aldo Tagliaferro, L'io ritratto_1974
Aldo Tagliaferro, L’io ritratto_1974
Salvatore Scarpitta, Racing Car_1990 - Salvatore Scarpitta, Senza titolo (Croce di Sant'Andrea)_1959 - Salvatore Scarpitta, Dimensione_1958
Salvatore Scarpitta, Racing Car_1990 – Salvatore Scarpitta, Senza titolo (Croce di Sant’Andrea)_1959 – Salvatore Scarpitta, Dimensione_1958
Michelangelo Pistoletto, Venere con la pipa_1973
Michelangelo Pistoletto, Venere con la pipa_1973

Su Ray Play è disponibile il servizio sulla mostra Attraverso le Avanguardie,a ndato in onda venerdì scorso su Rai 5 – Cultura all’interno del format “Save the Date”: qui il link.

All’intero di APE Parma Museo sono inoltre visitabili: l’apprezzatissima mostra I colori degli affetti. Ritratti familiari nelle collezioni Amedeo Bocchi e Renato Vernizzi della Fondazione Monteparma; le raffinate Sale-Museo Amedeo Bocchi e Sala-Museo Renato Vernizzi dedicate ai due pittori di origine parmigiana di cui la Fondazione detiene oltre 500 opere; la suggestiva scultura “Nuovo Sguardo” (Pietà ribaltata) dell’artista non vedente Felice Tagliaferri, che sarà ospitata presso il museo fino al 14 marzo prossimo.

Per tutto il mese di febbraio le esposizioni di APE Parma Museo vi aspettano al costo di 1 euro dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 17.30.

Emilio Isgrò, Piero della Francesca crea questo rosso ma non lo può correggere_2003 - Emilio Isgrò, Dichiaro di non essere Emilio Isgrò_1971
Emilio Isgrò, Piero della Francesca crea questo rosso ma non lo può correggere_2003 – Emilio Isgrò, Dichiaro di non essere Emilio Isgrò_1971

Le mostre, visitabili da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 17.30, sono allestite in ampi spazi che ne consentono la fruizione nel pieno rispetto delle distanze interpersonali di sicurezza, sotto l’attenta supervisione del personale. Per garantire la massima tutela dei visitatori, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, l’accesso ad APE Parma Museo è consentito solo indossando la mascherina, dopo essersi sottoposti alla misurazione della temperatura corporea e sanificati le mani con l’apposito gel messo a disposizione.

Il bookshop di APE Parma Museo per la vendita dei libri pubblicati da MUP Editore è aperto, oltre che in concomitanza alle mostre, anche il sabato dalle ore 10.30 alle 17.30.

Mimmo Rotella, Senza Titolo_1958 - Daniel Spoerri, dalla serie I giocolieri_1985
Mimmo Rotella, Senza Titolo_1958 – Daniel Spoerri, dalla serie I giocolieri_1985

Commenta con Facebook