Print Friendly and PDF

Libri rari e antichi manoscritti. Da Christie’s è in asta la collezione Rosenberg

Manoscritto illustrato attribuito al Maestro del Bartholomeus Anglicus di Parigi Manoscritto illustrato attribuito al Maestro del Bartholomeus Anglicus di Parigi
Manoscritto illustrato attribuito al Maestro del Bartholomeus Anglicus di Parigi
Manoscritto illustrato attribuito al Maestro del Bartholomeus Anglicus di Parigi

Una raccolta di rari manoscritti illustrati d’epoca medievale e rinascimentale – di proprietà dei filantropi newyorkesi Elaine e Alexander Rosenberg – sarà messa all’asta da Christie’s questo aprile a New York. Nella loro totalità, i 17 manoscritti e gli oltre 200 libri stampati dovrebbero essere battuti per circa $ 8 milioni.

Gli oggetti più ambiti all’asta sono sicuramente i manoscritti miniati. “Si tratta di una tra le migliori collezioni di manoscritti illustrati ​​che passano in asta negli ultimi 50 anni“, ha affermato Eugenio Donadoni, specialista senior di manoscritti medievali e rinascimentali per Christie’s.

Il lotto più importante della collezione è un manoscritto miniato francese attribuito all’artista anonimo noto come il Maestro del Bartholomeus Anglicus di Parigi. Intitolato Parisian Book of Hours (ca. 1440) e composto da 16 dipinti in miniatura, il volume è valutato tra $ 1,5 milioni e $ 2,5 milioni. All’artista del libro, che ha lavorato anche come affrescatore, viene attribuito Il Trionfo della morte, dipinto realizzato sui muri di Palazzo Abatellis a Palermo.

Sottolineando le condizioni del libro e la sua eccezionale provenienza – è stato di proprietà del conte di Ashburnham, del collezionista del XIX secolo Henry Yates Thompson e del pittore e commerciante Charles Fairfax – Donadoni non ha dubbi: “Questa è la sua opera migliore, punto” L’ultima volta che è passato di mano era il 1977, quando i Rosenberg lo hanno acquistato per $ 200.000, il che significa che il suo valore è più che quintuplicato da allora.

Nessuna categoria collezionistica vanta opere così rare come quella dei libri e manoscritti. Tuttavia, nonostante ci siano pochi pezzi sul mercato, è insolito che tali opere ottengano numeri a sette cifre all’asta. Il record per un libro all’asta è stato stabilito nel 2012, quando Bay Psalm Book è stato battuto a $ 14,2 milioni da Sotheby’s.

Christie’s detiene invece il record per un manoscritto illustrato: il Rothschild Prayer Book venduto per $ 13,6 milioni nel 2014 al miliardario australiano Kerry Stokes. Il mercato dei libri rari ha raggiunto il picco negli anni ’90, ma oggi stiamo assistendo a una rinascita e la vendita della collezione Rosenberg potrebbe suscitare ulteriore attenzione.

Altri lotti interessanti sono The Hours Of Anne De Neufville, Use Of Paris (ca. 1430) di Bedford Master – che dovrebbe essere venduto per $ 1 milione – $ 1,5 milioni – e un Book of Hours romano dello stesso secolo attribuito al Maestro Jean De Mauléon. Il lavoro dovrebbe raggiungere un prezzo di $ 800.000 – $ 1 milione. Tra i libri stampati più preziosi in asta c’è una prima edizione delle opere di Platone tradotta dallo studioso Marsilio Ficino e stampata dalle suore di San Jacopo di Ripoli nel 1484-85. È valutato con una stima di $ 200.000 – $ 400.000.

Secondo la volontà del collezionista, tutti i proventi dell’asta andranno a beneficio di musei selezionati per sostenere le loro collezioni di libri rari. Christie’s deve ancora annunciare i nomi delle istituzioni che riceveranno i proventi della vendita, ma un rappresentante ha affermato che alcuni dei musei hanno sede a New York.

Commenta con Facebook