Print Friendly and PDF

Carl Moll da record in asta: $ 4,75 milioni battuti da Freeman’s

Martedì 23 febbraio, la casa d’aste Freeman’s, con sede a Filadelfia, ha venduto White Interior (1905) dell’artista viennese Carl Moll per la cifra record di $ 4,75 milioni durante la sua vendita di arte europea e Old Masters, che ha portato a un risultato complessivo di $ 6,4 milioni.

Il risultato per il dipinto di Moll segna il prezzo più alto mai raggiunto per un singolo lotto nella storia della casa, superando i 3,1 milioni di dollari pagati per un vaso cinese nel 2011, e la vendita di martedì è diventata la più grande asta mai tenuta da Freeman’s. White Interior ha anche battuto il precedente record di Moll di $ 385.700, segnato dalla casa d’aste austriaca Dorotheum nel 2007.

Il dipinto da record, che raffigura la critica d’arte Berta Zuckerkandl-Szeps nel suo appartamento di Döbling in una tavolozza completamente bianca, è riapparso sul mercato dopo oltre un secolo trascorso nella collezione privata di una famiglia tedesca. Passata in eredità all’erede californiano dei proprietari originari, dove si trova dagli anni ’70, ed è l’unico dipinto figurativo di Moll mai passato all’asta.

«Tutti pensavano fosse andato perduto, perché era noto solo attraverso una fotografia in bianco e nero di una mostra tenutasi nel 1905», ha detto Raphaël Chatroux, specialista in arte europea e Old Masters di Freeman’s. «Ma in effetti, riteniamo che l’opera sia stata acquistata proprio dalla famiglia del nostro mittente. Non sappiamo se sia stato acquistato direttamente dall’artista, ma pensiamo che sia altamente possibile che sia stato acquistato subito dopo essere stato esposto a Vienna nel 1908, perché altrimenti l’artista avrebbe continuato a esporlo».

Carl Moll, White Interior, 1925
Carl Moll, White Interior, 1925

Il dipinto fu esposto per la prima volta a Berlino nel 1905 e successivamente al Museum Folkwang di Essen l’anno successivo. L’ultima volta era stata esposta pubblicamente alla Kunstschau di Vienna nel 1908, insieme all’iconico Il bacio di Gustav Klimt, ora conservato al Museo del Belvedere di Vienna.

Parte del successo, White Interior lo deve al suo soggetto: Berta Zuckerkandl-Szeps – scrittrice, traduttrice, critica letteraria e salonnière austriaca – ha svolto un ruolo diplomatico nel mantenere legami artistici tra artisti francesi e austriaci durante la prima guerra mondiale. Con la seconda guerra mondiale, l’intellettuale ebrea fuggì a Parigi, poi nel Maghreb (Africa nord-occidentale). «Era molto conosciuta per i suoi punti di vista moderni e audaci, si è sempre mossa in difesa degli artisti d’avanguardia», ha detto Chatroux. «Era una grande sostenitrice di Klimt, soprattutto quando dipingeva nudi considerati troppo realistici».

Dopo un lungo periodo di offerte che è durato quasi 10 minuti e ha coinvolto una dozzina di bidder, un collezionista americano si è aggiudicato l’opera. Dopo la vendita, la casa d’aste ha riferito che l’anonimo acquirente ha dichiarato l’intenzione di esporre l’opera alla Neue Galerie di New York, museo che ospita la collezione d’arte tedesca e viennese dell’investitore newyorkese Ronald Lauder.

Commenta con Facebook