Print Friendly and PDF

Un bellissimo murales in onore di Maria Montessori, la Dama dell’educazione. A Milano

Murata Montessori Murata Montessori
Murata Montessori
Murata Montessori

L’avvocato writer Frode, e il writer Tonic, dedicano la loro opera muraria a Maria Tecla Artemisia Montessori. All’interno del bambino c’è l’uomo che diverrà! Con questa frase nel cuore soleva educare i fanciulli, una delle donne più importanti del secolo scorso. A 150 anni dalla nascita, l’artista Frode omaggia la Montessori con un murales, realizzato con il contributo del writer Tonic, sotto il cavalcavia che si affaccia sulla scuola Montessoriana di via San Colombano 8 a Milano.

Murata Montessori
Murata Montessori

La scuola fa parte del comprensivo statale Ilaria Alpi, anch’ella omaggiata dall’opera muraria dei due artisti. Il progetto ha vinto il bando della zona 6 del comune di Milano ed è stato organizzato dalla cooperativa Coopzero5 con cui sono previsti anche laboratori didattici per i bambini e i ragazzi della scuola. Il muro è la narrazione del percorso di crescita nello studio, improntato alla libertà individuale dei fanciulli.

Murata Montessori
Murata Montessori

Lo sviluppo dell’autonomia ed il rapporto con la natura, sono due cardini del sistema montessoriano e la narrazione artistica si conclude col personaggio di Ilaria Alpi, giornalista e fotoreporter del tg3, assassinata a Mogadiscio insieme  al suo cineoperatore Miran Hrovatin nel 1994. Ilaria Alpi è l’espressione della realizzazione della missione educativa in un soggetto che ha materializzato i suoi sogni nel suo lavoro.

– Simone P.B. Gambini

Murata Montessori
Murata Montessori

Commenta con Facebook