Print Friendly and PDF

Winston Churchill da record: il suo dipinto incanta da Christie’s

Winston Churchill, The Tower of Katoubia Mosque Winston Churchill, The Tower of Katoubia Mosque
Winston Churchill, The Tower of Katoubia Mosque
Winston Churchill, The Tower of Katoubia Mosque

Il record era preventivato ed eccolo puntuale. La Christie’s Modern British Art Evening Sale si conclude con il più grande successo in asta mai raggiunto da un’opera di Sir Winston Churchill. Si tratta di Tower of the Koutoubia Mosque, dipinto realizzato nel 1943, che è stato battuto per €9,577,460 (la stima era 2,1 milioni-3,4 milioni). Precedentemente, il miglior risultato per l’ex primo ministro inglese si attestava intorno ai 2,4 milioni.

L’interesse attorno all’opera era molteplice e variegato. Unico dipinto realizzato da Churchill durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato poi donato al presidente degli Stati Uniti del tempo: Franklin D. Roosevelt. I due si erano incontrati a Casablanca, in una conferenza che definì il piano per debellare il Nazismo. Successivamente li sappiamo a passeggio per gli edifici color sabbia di Marrakech intenti a godersi l’anticamera dello scontro decisivo.

Tower of the Koutoubia Mosque immortala proprio la moschea della città, risalente al XII secolo, al tramonto. Sullo sfondo si staglia la catena montuosa dell’Atlante, che si estende per circa 2500 km nel Nord-ovest dell’Africa. I colori sono leggeri, intorbiditi dal sole che declinando si scontra con i profili della città. Le ombre scendono precise come le palpebre stanche dei due politici, chiamati a un compito deciso per le sorti del mondo intero. Li immaginiamo discutere, tra le persone tranquille, ignare di quel che si agita nella loro testa.

A questo si deve aggiungere la storia espositiva dell’opera. «Un’opera evocativa, meravigliosa» aveva esclamato Roosevelt quando Churchill gliela donò. Il quadro fu poi venduto dal figlio del presidente nel 1945, dopo la morte del padre. Da quel momento è passato per diverse mani, prima di stabilirsi nella collezione di Angelina Jolie e Brad Pitt nel 2011. É stata propria la Jolie Family Collection ha proporre a Christie’s l’opera, dando il tocco decisivo a un lotto destinato a infrangere ogni record.

Commenta con Facebook