Print Friendly and PDF

A Venezia rinasce palazzo Vendramin Grimani, dimora del doge umanista Pietro Grimani

Patrick Tourneboeuf, Palazzo Vendramin Grimani, 2020, courtesy l'artista e Fondazione dell'Albero d'Oro Patrick Tourneboeuf, Palazzo Vendramin Grimani, 2020, courtesy l'artista e Fondazione dell'Albero d'Oro
esterni_Vendramin Grimani_ph. Ugo Carmeni
esterni_Vendramin Grimani_ph. Ugo Carmeni
Dopo un anno di lavori, la nuova istituzione internazionale apre per la prima volta al pubblico il prestigioso edificio cinquecentesco grazie a visite guidate e a un percorso espositivo che racconta il palazzo e la storia delle famiglie che l’hanno abitato. I visitatori potranno ammirare dipinti delle collezioni della famiglia Grimani dell’Albero d’Oro, opere provenienti da importanti collezioni private e le fotografie inedite di Patrick Tourneboeuf, commissionate per l’occasione.

Palazzo Vendramin Grimani a Venezia, uno dei più bei palazzi affacciati sul Canal Grande, già dimora nel ‘700 del doge Pietro Grimani, torna a vivere grazie alla Fondazione dell’Albero d’Oro. L’istituzione culturale senza fini di lucro è nata nel 2019 per volontà di un gruppo di imprenditori e professionisti francesi e veneziani, appassionati di cultura in tutte le sue forme e fortemente legati a Venezia. Dopo gli importanti lavori di restauro e rifunzionalizzazione, la Fondazione è ora pronta ad aprire le porte al pubblico in concomitanza con la 17a Mostra Internazionale di Architettura, nell’anno in cui ricorrono anche i 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia.

esterni_Vendramin Grimani_ph. Ugo Carmeni
esterni_Vendramin Grimani_ph. Ugo Carmeni
Dal 24 maggio al 6 giugno 2021 il pubblico potrà scoprire palazzo Vendramin Grimani, già noto come palazzo Grimani Marcello, costruito all’inizio del XVI secolo, tramite visite guidate in programma tutti i giorni, su prenotazione e gratuite per l’occasione.

Il racconto delle collezioni d’arte disperse, iniziate proprio dalla famiglia del doge Grimani, includerà un primo eccezionale nucleo di dipinti appartenuti al palazzo quali Domenico TintorettoSebastiano Ricci e Francesco Montemezzano. Inoltre, il percorso sarà arricchito dalle fotografie dell’artista Patrick Tourneboeuf (Parigi, 1966), per raccontare attraverso l’occhio dell’architetto e fotografo francese l’evoluzione del palazzo prima e dopo i lavori.

primo piano_Vendramin Grimani_ph. Ugo Carmeni
primo piano_Vendramin Grimani_ph. Ugo Carmeni
esterni_Vendramin Grimani_ph. Ugo Carmeni
esterni_Vendramin Grimani_ph. Ugo Carmeni
Patrick Tourneboeuf, Palazzo Vendramin Grimani, 2020, courtesy l'artista e Fondazione dell'Albero d'Oro
Patrick Tourneboeuf, Palazzo Vendramin Grimani, 2020, courtesy l’artista e Fondazione dell’Albero d’Oro

Commenta con Facebook