Il 25 marzo Sotheby’s porta all’incanto, a Parigi, un’opera mai esposta di Vincent van Gogh. Accanto a questa, altri capolavori dell’Arte Impressionista e Moderna.
L’asta di Impressionist and Modern Art di Sotheby’s Parigi presenta come top lot assoluto un inedito dipinto di Vincent van Gogh, Scène de rue à Montmartre (Impasse des deux frères, le moulin à poivre), venduto in collaborazione con la casa d’aste parigina Mirabaud-Mercier. Realizzato nel 1887, quando Van Gogh viveva a Montmartre con suo fratello Theo, il dipinto rappresenta uno dei luoghi più famosi di Parigi, il Moulin de la Galette. Conservato per quasi un secolo nella stessa collezione privata, celato alla vista del pubblico, la ricomparsa di questo dipinto sul mercato rappresenta un evento raro.
Dalla collezione della figlia dello stilista Jeanne Lanvin, Marie-Blanche de Polignac, un incantevole pastello di Degas, Danseuse au tutu vert, offerto all’asta per la prima volta dal 1954. Raffigurante il motivo più emblematico dell’artista, giustifica la reputazione di Degas come il pittore di ballerini. Un’altra importante opera impressionista presente in questa asta è La Récolte des pois, una grande tempera eseguita nel 1887 da Camille Pissarro, commissionata da Theo van Gogh e recentemente restituita agli eredi del famoso collezionista della metà del secolo Simon Bauer.
Il surrealismo è rappresentato da due oli su tela di Francis Picabia (Adam et Eve – che appartiene all’iconica serie di trasparenze – e La Corrida) e da un magistrale trittico di Roberto Matta, Principe di sangue, evocazione di un mondo in perenne trasformazione. Altre opere di grandi maestri dell’arte moderna includono La Sirène di Kees van Dongen e Chiens de mer di Henri Matisse. La scultura è rappresentata da Giacometti con le Quatre Figurines in gesso e un gruppo di quattro bronzi di Rodin tra cui Le Baiser e L’Eternel Printemps.