Print Friendly and PDF

Nexo+, la piattaforma digitale della grande arte al cinema

Nexo+

Nexo+

Nexo+, è nata la piattaforma streaming dedicata alla grande arte al cinema e al mondo delle cultura

Vi mancano le uscite della Grande Arte al  Cinema? Il 10 marzo è nato Nexo+, la piattaforma di contenuti on demand ideata da Nexo Digital, casa di produzione e distribuzione italiana specializzata nell’ambito delle cultura al cinema. Con un abbonamento di 9,99 euro al mese, Nexo+ presenterà ai suoi spettatori concerti, film d’autore, contenuti d’arte, documentari, musica, opera, balletto, teatro, approfondimenti culturali.

Si parte con 1500 ore di contenuti: cinema, documentari, opera, musica, balletto, teatro, approfondimenti di arte e cultura.

Nexo+ offrirà 40 playlist in costante aggiornamento per approfondire le proprie passioni e scoprirne di nuove. Per esempio, nella playlist Le Signore delle Arti gli spettatori troveranno una selezione di documentari e film dedicati a grandi attrici, artiste e donne della cultura: una raccolta di contenuti che celebrano le donne, protagoniste anche della mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600, ospitata a Palazzo Reale di Milano e attualmente visitabile online.
Nella playlist Say it loud! I’m black and I’m proud verrà invece proposto un omaggio alla Black Music e ai suoi grandi interpreti. Inoltre grazie a un widget ad hoc, diversi titoli e playlist saranno di volta in volta arricchiti da un’apposita bibliografia, da una selezione musicale di riferimento e da podcast dedicat.

La piattaforma può vantare la collaborazione con alcune figure di spicco del mondo della cultura: editori, produttori, scuole di scrittura e festival. Si tratta della sezione denominata Costellazioni: al debutto, saranno 4 le Costellazioni presenti su Nexo+: quelle di Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema e Scuola Holden.

Elisabetta Sgarbi propone un itinerario tra i capolavori dell’arte italiana, la grande letteratura, la musica e le scienze. Il canale del Far East Film Festival presenta invece i capolavori del cinema asiatico; dai titoli  riscoprire ai blockbuster di successo. Per una nuova, preziosa e avventurosa full immersion nel cuore dell’Asia cinematografica: Hong Kong, Cina, Taiwan, Corea del Sud, Giappone, Filippine, Singapore, Indonesia e Malesia.

Late Spring, Yasujirō Ozu
Late Spring (Yasujirō Ozu, 1949)

Feltrinelli Real Cinema, nata nel 2004 come collana di libri + DVD, si è trasformata in uno dei principali cataloghi di cinema della realtà, nelle sale cinematografiche, in TV e in home video digitale: in questo canale una selezione dei migliori documentari internazionali. La quarta costellazione è quella della Scuola Holden: un viaggio di ricerca nelle regioni più diverse del sapere umano, percorsi della mente che aprono prospettive inedite sulla storia, l’arte, la letteratura e la musica. Si potranno vedere le Palladium e le Mantova Lectures di Alessandro Baricco, che toccano temi universali come la Narrazione, il Tempo, la Felicità. In Postcards to San Francisco si segue il flusso delle parole di Walt Whitman lette dallo scrittore Alessandro Mari e accompagnate dal pianoforte di Gloria Campaner, sulla scia del minimalismo americano e di sonorità vicine all’immaginario poetico dell’autore.

«Sin dal 2010 ci siamo concentrati su programmazioni e contenuti totalmente diversi da quelli tradizionali delle sale cinematografiche – Spiega l’AD di Nexo Digital Franco di Sarro – Oggi vogliamo confermare quell’impegno, proponendo una piattaforma che possa distinguersi per tipologia dei contenuti e scelta editoriale. Nexo+ nasce per essere fantasiosa. Per noi non è un’alternativa al cinema in sala. Semplicemente Nexo+ vuole essere un modo nuovo e complementare per star vicini al nostro pubblico e alle sue rinnovate richieste».

FeltrinelliRealCinema_Bombshell - La storia di Hedy Lamarr
Bombshell – La storia di Hedy Lamarr (Alexandra Dean, 2017)

Nexo+ proporrà 9 diversi generi di contenuti suddivisi in 9 MONDI da esplorare:
La Grande Arte: i musei, le mostre, gli artisti: un itinerario attraverso i colori e le forme della grande arte, dall’antichità al contemporaneo.
Cinema: i migliori film d’autore, i titoli più premiati dalla critica e quelli più amati dal grande pubblico, le storie delle star di Hollywood, le filmografie dei grandi registi.
Classica: dai più importanti palchi del mondo, le opere, i concerti, la musica sinfonica, i documentari sui grandi protagonisti del mondo della classica.
Biografie: le vite dei personaggi che hanno fatto la storia e di quelli che l’hanno attraversata in modo più silenzioso ma sempre straordinario.
Musica: i concerti che hanno segnato un’epoca, i protagonisti della grande musica pop e rock, italiana e internazionale, i documentari e le biografie delle star che sono diventate leggenda.
Storia: una selezione di documentari straordinari per ripercorrere i momenti salienti della storia del nostro pianeta, dalle origini ai nostri tempi.
Danza: balletti leggendari, danzatori che sono icone internazionali: un viaggio nella danza classica e in quella contemporanea.
Current: le infinite sfaccettature del presente raccontate in una selezione di documentari italiani e internazionali sui grandi temi del mondo in cui viviamo: sostenibilità, diversity, diritti civili…
Performance: tutta l’emozione degli eventi on stage: gli spettacoli teatrali, i concerti, i balletti, le performance. Nei prossimi mesi, si aggiungeranno: Masterclass e formazione, Fotografia, Fashion, Design, Architettura e Sport.

Tra le novità proposte da Nexo+ in occasione del lancio troviamo Agalma di Doriana Monaco, documentario presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 2020. Il film osserva ciò che accade ogni giorno negli ambienti del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, soffermandosi sulla quotidianità dei lavoratori, alle prese con interventi delicatissimi che necessitano di cura, tempo e manutenzione costante. Tutto fa emergere il Museo come grande organismo produttivo, che rivela la sua natura di cantiere materiale e intellettuale.

Disponibile dal 21 marzo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale c’è poi Black Live Matter. 400 anni in lotta per la libertà di Dominic Saville. Questo speciale in due episodi si apre concentrandosi sui primi anni della tratta degli schiavi europea, con un focus specifico su coloro che hanno combattuto contro il colonialismo, la schiavitù e le loro eredità. La prima puntata indaga le lotte che hanno portato al graduale abbattimento del sistema della schiavitù. Il secondo episodio tratta di un altro tipo di lotta: l’eredità della schiavitù e del colonialismo e come sono stati rimodellati fino ai giorni nostri.

A questi si aggiunge Il Catalogo Goering – Una collezione di arte e sangue, per più di un decennio, il numero due del Terzo Reich ha accumulato nella sua residenza di Carinhall una collezione di più di 5.000 opere d’arte, tutte meticolosamente elencate nel catalogo che prende il suo nome. Botticelli, Dürer, Brughel, Cranach, Velázquez, Monet, van Gogh… Ma come è arrivato Hermann Goering a mettere le sue mani su queste opere?

Poi ancora Mille e una notte in Egitto, serie in 16 episodi di Ernesto Pagano e Sandro Vannini che ripercorre la storia dell’Egitto e delle sue meraviglie: geroglifici, gioielli, cucina, arte, navi, agricoltura, mobilio, moda, superstizioni, piramidi, dinamiche familiari, animali, musica, feste… Un lungo, appassionato viaggio lungo il Nilo: da ZahiHawassche racconta il tesoro di Tutankhamon con la sua maledizione al grande patrimonio di storie, tracciate sulle pareti di tombe e templi ma anche su fragilissimi papiri egizi, dai cibi che ancor oggi segnano la quotidianità del paese alla tomba di Nefertari, la più bella tra quelle sopravvissute ai millenni.

Salvador Dalì. La Ricerca dell’Immortalità: dopo il successo del documentario cinematografico, il regista David Pujol propone una preziosa miniserie dedicata all’artista. Daii diari di gioventù di Dalí con gli anni che vanno dall’infanzia fino al 1929, momento in cui l’artista aderì al movimento surrealista. Seguendo poi Dalí a Portlligat, dove la sua casa diventa il filo narrativo che permette di indagare la sua vita e il suo lavoro, spiegando alcuni aspetti per ora sconosciuti della sua biografia, in particolare il rapporto col padre, la sorella e la prima modella Anna Maria.

Oltre a questi sono già numerosisimi i titoli proposti in catalogo: Bosch – Il giardino dei sogni, Botticelli Inferno, Dimenticare Tiziano, The Final Portrait, Franco Maria Ricci – La bellezza inevitabile, Giosetta Fioroni – Pop sentimentale, Hokusai dal British Museum.

Commenta con Facebook