“Giorgio Morandi. The Poetics of Stillness”. Una grande mostra, oltre 80 opere, di Giorgio Morandi al Museo M Woods di Pechino, la prima retrospettiva del maestro bolognese nel paese asiatico. La cura è affidata al Dr. Victor Wang, curatore del museo. Fino al 10 maggio. https://www.mwoods.org/Giorgio-Morandi
Il filo conduttore mostra in quale modo la critica cinese si sia appropriata di Morandi considerando alcuni aspetti della sua poetica come universali o perlomeno assai vicini ad alcuni stilemi estremo-orientali. I prestatori sono perlopiù privati collezionisti italiani (la mitica Collezione Giovanardi che prestiamo diciannove olii) e cinesi (il che costituisce la vera novità della mostra).
Equilibri, bicchieri, armonie, ciotole, sospese nature morte infinite. Dipinti a olio, acquerelli, disegni, incisioni ripercorreranno davanti agli occhi del pubblico cinese tutte le fasi della carriera di un big della pittura: dai quadri giovanili, ispirati alle novità delle avanguardie o alla tradizione figurativa italiana, ai lavori della piena maturità, caratterizzati da un’estrema rarefazione e dissolvenza del colore.
Un viaggio completo alla scoperta dell’espressione morandiana, che non escluderà nessuno dei generi favoriti dall’artista bolognese, con particolare attenzione ai paesaggi e alle celebri nature morte.