Rotta Solidarietà – Un mondo senza umanità non ha futuro – #anpisaleabordo è un progetto nato grazie all’ANPI sezione Sette Martiri di Venezia. Mettere in salvo chi sta scappando dal suo Paese di origine alla ricerca di un futuro migliore deve essere più importante della protezione delle frontiere. Artisti, creativi e artigiani stanno donando opere per reperire finanziamenti e riprendere l’attività umanitaria nel Mediterraneo.
Volendo supportare il progetto Rotta Solidarietà e l’associazione Mare Jonio di Mediterranea, costretta a condizioni operative difficoltose, ANPI 7 Martiri Venezia ha proposto ad artisti, creativi e artigiani di donare una loro creazione per raccogliere i fondi e tornare in mare. L’iniziativa ha visto l’adesione di diverse realtà democratiche e antifasciste, assieme ad artisti di fama locale, nazionale e internazionale.
Tra i vari obiettivi di ANPI 7 Martiri Venezia è incluso quello di sensibilizzare Venezia e il mondo interno, per dare una spinta di speranza alla popolazione globale che resiste alla pandemia.
A conferma del riscontro positivo che il progetto sta ottenendo, l’immagine simbolo di quest’ultimo è un contributo dell’artista Altan, e rappresenta metaforicamente come tutti noi possiamo contribuire alla causa: collaborando insieme possiamo fare la differenza e aiutare a salvare chi sta attraversando il Mediterraneo.
L’opening virtuale della mostra è stabilito per i primi giorni di aprile: la collettiva sarà quindi visitabile in una sezione dedicata del sito web di Mediterranea. Le opere potranno essere acquistate e il ricavato sarà destinato appunto all’attività di salvataggio in mare dei migranti. Artisti e artigiani potranno inviare le foto delle proprie opere fino al 25 aprile, giornata della Liberazione.
Durante la collettiva online, sarà proposta al pubblico una serie di eventi, incontri, concerti, letture e vendite all’asta delle opere. La call è aperta a tutti gli artisti e amanti della creazione; da casa, chiunque potrà prenotare l’opera scelta o un gadget per sostenere il progetto.
Tra artisti, gallerie e centri culturali che hanno già aderito si ricordano: Vincenzo Eulisse, Alessandro Valeri, Jorge Pombo, Ferruccio Gard, Silvestro Lodi, Stefano Grespi; fra i fotografi Paolo Utimpergher, Philippe Apatie, Roberto Bortali, René Seindal; la Galleria Michela Rizzo di Venezia con un’opera di Muntadas; la Scuola Internazionale della Grafica, Laboratorio Stampa d’Arte DoppioFondo e la Tipografia Tintoretto.
Per maggiori informazioni:
Pagina Facebook: Rottà Solidarietà
Responsabile coordinamento artistico | Milena Mastrangeli e-mail: milena.mastrangeli@gmail.com
Per Associazioni e Istituzioni che vogliono aderire:
Responsabile rapporti col territorio ANPI 7 Martiri | Roberta Purisiol e-mail roberta.purisiol@gmail.com