Print Friendly and PDF

La luce “pasquale” che bacia Michelangelo a San Pietro in Vincoli VIDEO

La Tomba di Giulio II di Michelangelo La Tomba di Giulio II di Michelangelo
La Tomba di Giulio II di Michelangelo
La Tomba di Giulio II di Michelangelo

In primavera i raggi del sole attraversano le finestre della facciata di San Pietro in Vincoli. E illuminano la celebre “Tomba di Giulio II” di Michelangelo

Durante i tramonti dell’equinozio di primavera, al quale è legata la festa della Pasqua, i raggi del sole attraversano le finestre della facciata e uno strettissimo varco tra le colonne della navata della Basilica. E illuminano l’opera con un gioco di luce “che, minuto dopo minuto, accende teatralmente alcuni elementi fondamentali del gruppo scultoreo e ne rafforza il significato spirituale”. La Basilica in questione è quella di San Pietro in Vincoli, a Roma. E l’opera è la celebre “Tomba di Giulio II”, monumento sepolcrale realizzato nella Basilica da Michelangelo Buonarroti, al cui centro si trova la celebre statua del Mosè. Ora il movimento della luce naturale sul gruppo scultoreo diventa protagonista in queste giornate pasquali, grazie a questo straordinario video realizzato dal Ministero della cultura.

Immagini spettacolari che mostrano la ricchezza del patrimonio culturale italiano. Che a distanza di secoli riesce ancora a stupire con nuove interessanti letture”, ha commentato il Ministro della cultura, Dario Franceschini. “Lo studio del rapporto tra arte e luce si arricchisce e offre nuove interessanti letture sulle opere di Michelangelo“. Secondo recenti ricerche, il fenomeno sarebbe stato usato dallo stesso Michelangelo per dar vita a un sorprendente effetto visivo che supera i moderni effetti speciali.

Ad integrazione del video sul fenomeno della luce di uno dei più grandi capolavori rinascimentali, i canali social del Mic – YouTube, Instagram, Facebook e Twitter – pubblicano una videointervista ad Antonio Forcellino. Architetto, storico dell’arte e restauratore che, negli anni passati, ha curato il restauro del Mosé. E che in questi giorni sta portando a compimento un intervento pulitura dell’opera sotto la tutela della Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro.

https://www.beniculturali.it/

Commenta con Facebook