La polizia ha arrestato in Olanda un uomo di 58 anni coinvolto nel furto di due dipinti: uno di Vincent van Gogh e l’altro di Frans Hals. Le due opere, nel complesso, sono stimate valere più di $25 milioni. Erano state trafugate lo scorso anno da due musei olandesi.
Purtroppo la perquisizione nell’abitazione dell’uomo – di cui la polizia non ha divulgato il nome – non ha portato al ritrovamento dei dipinti, per cui la ricerca continua. «Si tratta comunque di un importante passo avanti nelle indagini» ha affermato il portavoce della polizia Maren Wonder.
L’opera di van Gogh in questione è Parsonage Garden at Nuenen in Spring, dipinta nel 1884 e valutata circa $6.9 milioni. L’olio su tela raffigura una figura circondata dagli alberi e anticipa lo stile Post-Impressionista con cui il pittore si distinguerà. Il suo furto è stato commesso il 30 marzo 2020, alle 3:15 del mattino, quando il ladro ha fatto irruzione al Singer Laren Museum, distruggendo la porta in vetro rinforzato con una mazza. Dopo aver trafugato il dipinto, si è dileguato nella notte fuggendo in moto. La dinamica è stata registrata dalle videocamere del museo.
L’evento diviene ancora più drammatico dal momento che il dipinto di van Gogh era in prestito al Singer Laren Museum dal Groninger Museum in occasione di una mostra temporanea. L’opera è l’unico van Gogh nella collezione del museo.
Il detective Arthur Brand ha inoltre ricevuto, due mesi dopo il furto, due fotografie dell’opera accompagnate da una pagina del New York Times e dalla biografia di Octave Durham, celebre ladro d’arte. Durham fu arrestato proprio in seguito al furto di due opere di van Gogh. Se ne deduce che il ladro di Parsonage Garden at Nuenen in Spring possa essere un suo imitatore.
Quanto a Two Laughing Boys di Frans Hans, è stato trafugato nell’agosto 2020 dall’Hofje van Mevrouw van Aerden Museum di Leerdam. I ladri hanno fatto irruzione dalla porta posteriore del museo alle 3:30 del mattino. Quando la polizia è arrivata, non c’era più traccia dei criminali. L’opera, che è stata trafugata già due volte in precedenza (1988 e 2011), ha un valore di circa $18.5 milioni.