Print Friendly and PDF

L’Arte Cura. Al Castello di Rivoli dal 29 aprile è possibile vaccinarsi

Claudia Comte, Come crescere e avere sempre la stessa forma. Exhibition-view at Castello di Rivoli 2019. Photo Roman März. Courtesy Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Claudia Comte, Come crescere e avere sempre la stessa forma. Exhibition-view at Castello di Rivoli 2019. Photo Roman März. Courtesy Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Claudia Comte, Come crescere e avere sempre la stessa forma. Exhibition-view at Castello di Rivoli 2019. Photo Roman März. Courtesy Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Claudia Comte, Come crescere e avere sempre la stessa forma. Exhibition-view at Castello di Rivoli 2019. Photo Roman März. Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Dal 29 aprile 2021 sarà possibile vaccinarsi al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Il giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 16 nelle sale della mostra di Claudia Comte al terzo piano del Museo verranno somministrati i vaccini anti Covid-19.

Come già annunciato il 12 gennaio 2021, il Castello di Rivoli in collaborazione con la Città di Rivoli e l’Asl To3 ha definito un progetto-pilota per destinare il Museo a sede per le vaccinazioni a sostegno del Piano Nazionale di Vaccinazione Covid-19 in sinergia con Cultura Italiae che aveva proposto la riapertura dei luoghi della cultura quali nuovi presidi a tutela della salute dei cittadini. Il Castello di Rivoli è il primo museo d’arte contemporanea al mondo che destina sale espositive a sede vaccinale.

Da sempre l’arte è anche cura, esperienza che include e coinvolge, capace di essere terapia che elabora il trauma e luogo in cui l’arte coniuga il benessere culturale con il benessere fisico. Il museo, la cui cifra è l’apertura e la pluralità, si propone dunque come luogo d’elezione di un servizio rivolto alla collettività ospitando nei suoi spazi una sede per le vaccinazioni Covid-19.

La sede vaccinale è allestita nelle sale al terzo piano del Museo dove è in corso la mostra Claudia Comte. Come crescere e avere sempre la stessa forma. Claudia Comte (Grancy, 1983) partendo dall’osservazione della natura e dei suoi mutevoli pattern, elabora ampie installazioni ambientali che incorporano il mondo dalla prospettiva dell’esperienza del digitale. Per la mostra al Castello di Rivoli l’artista ha realizzato interventi murali monumentali appositamente pensati per le sale della residenza storica che si sviluppano secondo moduli geometrici ripetuti nello spazio attraverso cui Comte crea un ambiente ottico avvolgente e vibrante.

In occasione delle vaccinazioni, l’artista ha creato appositamente una nuova opera sonora che sarà diffusa negli spazi a partire dal 29 aprile. Durante la permanenza nelle sale che ospitano la sede vaccinale, i vaccinandi potranno ascoltare l’opera sonora The Pattern That Connects, 2021 composta dall’artista con la collaborazione di Egon Elliut (suono, 41’26”, Courtesy l’artista e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea).

Per informazioni sulla vaccinazione anti Covid-19 e per aderire alla campagna vaccinale occorrerà accedere al sito regionale www.ilpiemontetivaccina.it e compilare la scheda di preadesione oppure rivolgersi al proprio medico di famiglia. È inoltre possibile accedere tramite questo link.

Commenta con Facebook